Museo Civico Archeologico

NOTIZIE / Progetti / you(r) Archaeology / archeologia secondo me

Prorogata al 23 agosto 2015 la scadenza del concorso europeo  you(r) Archaeology/ archeologia secondo me. 2015

 

Il 21 di aprile è partito il concorso europeo you(r) Archaeology/ archeologia secondo me.

Il bando scade il 23 agosto 2015. Si vince un viaggio alla scoperta di luoghi straordinari e la possibilità di partecipare ad una mostra internazionale.

 

I cittadini europei potranno esprimere la loro idea di archeologia inviando un disegno, un dipinto, una foto o un video.

Che cos’è l’archeologia? Un’avventura? Una seccatura? Il fascino del passato, l’incanto di siti meravigliosi, la noia di un museo polveroso? Probabilmente tutto questo assieme, e altro ancora.

Fino al 23 agosto 2015 tutti i cittadini europei possono rispondere alla domanda e raccontare – con un disegno, un dipinto, una foto o un video - la loro idea di archeologia, partecipando al concorso you(r) Archaeology/archeologia secondo me.

 

Il concorso, coordinato da IBC – Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, con la collaborazione di istituzioni di ricerca di altri 9 paesi europei – è aperto a tutti i cittadini dei 28 paesi UE e comprende una sezione riservata ai più piccoli (0-12).

 

you(r) Archaeology / archeologia secondo me è una delle tante iniziative che il progetto europeo NEARCH (www.nearch.eu) ha messo in campo per analizzare la percezione che gli abitanti della comunità europea hanno dell’archeologia e del loro patrimonio archeologico. Il concorso offre la possibilità di esprimere il proprio punto di vista e magari vincere un viaggio alla scoperta di luoghi straordinari e diventare protagonista di una mostra internazionale

 

Per saperne di più sulle modalità di partecipazione: www.ibc.regione.emilia-romagna.it

 

https://www.facebook.com/nearchproject?fref=ts

https://twitter.com/NearchProject

https://instagram.com/ibcemiliaromagna

guarda il teaser:

guarda il teaser "kids"

 

 

Obiettivo finale di NEARCH è quello di individuare nuove strategie di comunicazione e di elaborare linee guida per una maggiore sostenibilità della disciplina, soprattutto in tempi di contrazione delle risorse.

Il nostro passato e i suoi resti ci circondano e fanno parte della nostra vita quotidiana, sia in maniera positiva, come momento di riflessione, di bellezza, di scoperta, sia, a volte, come fastidioso intralcio alle nostre attività, come nel caso di cantieri di scavo urbano