Museo Civico Archeologico

NOTIZIE / Le mostre da ricordare / Faïence - Faenza. Dall’antico Egitto al contemporaneo

Faïence - Faenza. Dall’antico Egitto al contemporaneo

Dal 19 Novembre 2021 al 30 Gennaio 2022

Mostra a cura di Daniela Picchi e Valentina Mazzotti

La parola ‘faenza’ ha una duplice valenza semantica, indica il toponimo Faenza, località famosa in tutto il mondo per la produzione ceramica, così come ceramiche a impasto poroso e colorato, dotate di rivestimento. Tali impasti possono essere a base argillosa o silicea (stone-paste) e avere un rivestimento vetroso trasparente (vetrina) o opaco (smalto).

Le varianti degli impasti e dei rivestimenti hanno determinato nel corso dei secoli una grande pluralità di prodotti, di sviluppi tecnologici e di aree di diffusione.

Il Museo Civico Archeologico di Bologna e il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, in collaborazione con i Musei Civici di Arte Antica di Bologna e la Bottega Gatti di Faenza, intendono dedicare un focus tematico all’ambivalenza semantica di questa parola attraverso un percorso esemplificativo e diacronico che, partendo dalle faenze silicee dell’antico Egitto, definite faïence negli studi di settore, percorrerà gli sviluppi che di questo materiale ne fece il mondo islamico fino agli esiti rinascimentali in maiolica (faenza smaltata) e all’arte contemporanea di ambito faentino.

 

La mostra osserva gli stessi orari di apertura del Museo Civico Archeologico e aprirà al pubblico il 19 novembre alle ore 14.00.

Ingresso con biglietto Museo

La mostra è parte di AGORÀ ARCHEOLOGIA. La piazza vicino alla piazza