Museo Civico Archeologico

NOTIZIE / Gli eventi da ricordare / Scopri le nostre attività 21 gennaio - 30 aprile 2023 dedicate al pubblico di grandi e bambini!

 

Invito al Museo Civico Archeologico

visite,incontri, laboratori | 21 gennaio - 30 aprile 2023

Le attività del museo continuano all’insegna delle straordinarie pitture pompeiane esposte nella mostra I pittori di Pompei (a cura di Mario Grimaldi e prodotta da MondoMostre) con il ciclo Lo splendido inganno: intorno alla mostra I pittori di Pompei, che - oltre alla presenza del direttore del MANN - vedrà anche un’intersezione fra pittura e poesia, con le voci di ArchivioZeta, e fra pittura e musica, con i tre incontri a cura di Marco Fanti, direttore del Coro Athena del museo, che mostreranno come il mondo culturale rappresentato dai pittori di Pompei sia ben presente nella produzione musicale dal Seicento ai giorni nostri. Inoltre ogni domenica bambini ed adulti potranno conoscere i pittori di Pompei guidati dagli archeologi di Aster (Archeologia, Storia e Territorio s.r.l.).

 

Per quanto riguarda invece le collezioni permanenti del museo, i visitatori potranno scoprirle e riscoprirle grazie ad una eccezionale offerta di visite guidate, mentre i ragazzi potranno fare viaggi nel tempo, vivere una giornata da antichi egiziani, immedesimarsi nei loro coetanei greci, etruschi e romani o andare a caccia di animali reali e fantastici, senza farsi spaventare dai mostri! Per i più piccoli è inoltre previsto un incontro ravvicinato con il più terribile degli imperatori romani!

 

Alcuni incontri saranno dedicati ad eventi di grande attualità: si comincia con l’importante mostra di Ferrara Spina etrusca. Un grande porto nel Mediterraneo con il ciclo Spina 100 in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, la Direzione regionale Musei Emilia-Romagna, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara e i numerosi enti coinvolti. Rimanendo in Etruria, ospiteremo la presentazione di alcune novità dagli scavi e dai musei, con particolare riferimento all’eccezionale scoperta del Bagno Grande di San Casciano.

 

Non può infine mancare l’Egitto, con il ciclo Mummies. Il passato svelato che presenta al pubblico una mummia rarissima con sudario dipinto di epoca romana e la mummia di un fanciullo con tre tuniche dell’Egitto medievale appartenenti alle collezioni del Museo Civico Archeologico di Bologna. Seguendo il filo di trama e ordito saranno svelate anche altre storie di restauri e tessuti antichi.

 

SCARICA IL PDF DEGLI APPUNTAMENTI

SCOPRI ON LINE IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

 

description