Museo Civico Archeologico

Didattica / Ricerca / Un vaso, tante storie

  • >

Usiamo la ricchissima collezione di ceramica greca e magno-greca del museo come fanno gli archeologi: da essa, infatti, possiamo ricavare moltissime informazioni sulle antiche civiltà, basta imparare a “leggerla”. Attraverso l’osservazione delle forme e delle decorazioni dei numerosi vasi della collezione, scopriamo quali abiti e acconciature andavano di moda nell’antica Grecia, come si svolgeva un banchetto, quali erano gli sport praticati, che faccia avevano gli antichi dei ed eroi del mito e… molto altro ancora!

Per la scuola primaria la visita prosegue con un gioco in cui i ragazzi, divisi in squadre, devono ricreare alcuni scenari del passato (il banchetto, il corredo funebre, il matrimonio, il sacrificio …) utilizzando in modo corretto alcune sagome raffiguranti diverse tipologie di vaso.
Per la Scuola Secondaria è previsto, alla fine della visita guidata, un breve lavoro di analisi, catalogazione, disegno e descrizione di un vaso a scelta, da effettuare con l’ausilio di schede prestampate.

Tipologia: VISITA ANIMATA
Destinatari: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I e II grado
Modalità di fruizione:
. IN MUSEO. Durata: 1 ora e 30 minuti.

Per prenotare: sito web

Informazioni

Via de' Musei 8/a 40124 Bologna tel. 051 2757244 (martedì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 13 alle 17 e venerdì dalle 9 alle 13) email

Informazioni didattica
Anfora nicostenica attica a figure nere Zoom-in
  • Anfora nicostenica attica a figure nere

Dove

Sale espositive | Sale V e VI - Collezione Greca

Altre attività

in: Sale V e VI - Collezione Greca

Visita animata | Un vaso, tante storie

Laboratorio di osservazione | Uomini, dei ed eroi nell'Antica Atene

Visita guidata | Vivere nella polis