Museo Civico Archeologico

Informazioni / Accessibilità

Una mappatura dell'accessibilità

In collaborazione con professionisti ed esperti delle associazioni e degli enti che a Bologna si occupano di disabilità motorie, sensoriali e cognitive, l'Amministrazione comunale - in collaborazione con l'Istituzione Bologna Musei - ha promosso alcuni sopralluoghi per "testare" le condizioni di accessibilità dei musei cittadini.

A seguito dei sopralluoghi, è stata realizzata una "Mappatura dell'accessibilità dei musei" per raccogliere, strutturare e condividere le informazioni sull'accessibilità delle nostre sedi.

In particolare, per ogni museo sono online tre schede che descrivono dettagliatamente per tipologia di disabilità (motoria, uditiva e visiva) le condizioni di accessibilità e fruibilità delle singole collezioni e degli spazi museali: un sistema informativo unico e aggiornato a disposizione di visitatori e turisti con disabilità temporanee o permanenti.

Per quanto riguarda nello specifico il Museo Civico Archeologico, al momento della rilevazione (novembre 2017), è stato possibile visitare solo la sezione egiziana, il lapidario e la sala delle mostre temporanee in quanto le altre aree del museo sono in fase di ristrutturazione.

Potete consultare e scaricare le schede relative al Museo Archeologico nella colonna di destra di questa pagina