Museo Civico Archeologico

Eventi / ART CITY Bologna 2017: Viva l'Italia

  • >
Mostre

ART CITY Bologna 2017: Viva l'Italia

Viva l'Italia
rassegna a cura di Mark Nash
promossa da Arte Fiera

Una rassegna cinematografica promossa da Arte Fiera: una serie di proiezioni di lungometraggi che fanno riferimento all'“Italia”, come a una sorta di significante all'interno di una cornice psico-geografica.

I film selezionati presentano e criticano in particolare mitologie in cui, in qualche modo, si manifesta l'“Italia”. Non l'Italia da unificare in fretta di "Viva L’Italia" di Roberto Rossellini (1961), ma l'Italia della fine degli anni '60 e dell'inizio degli anni '70 di Bertolucci, Pasolini e altri, quando gli eventi di Parigi del 1968 erano ancora molto attuali.

Questi film affrontano i conflitti politici, sociali e personali con un approccio inedito. Sono ricchi di inventiva, in termini di forma cinematografica e per l'immaginario politico e individuale che riescono a creare.
La scelta di uno spazio museale e il format della mostra d'arte per la proiezione di lungometraggi offrono al pubblico la possibilità di fruire dei film nella forma di materiale d'archivio, piuttosto che di opere individuali da cui derivare narrazioni critiche.
L'intento della mostra non è soltanto mostrare film di uno specifico momento storico per celebrarne il valore artistico, ma anche interrogarsi sulla loro eredità e sulla loro valenza politica odierna, rispetto a un pubblico che non ha necessariamente conosciuto le condizioni storiche che li hanno resi pertinenti nel momento della loro uscita. Si offre così al pubblico la possibilità di viaggiare indietro nel tempo, per vedere come questo corpus possa reggere nel nostro stato di distrazione contemporaneo.

Mark Nash è un curatore e scrittore indipendente. È stato, fino a qualche tempo fa, capo dipartimento per la curatela dell'arte contemporanea, presso il Royal College of Art di Londra. Attualmente insegna alla Birkbeck University di Londra ed è Visiting Professor presso la Nanyang Technological University di Singapore, Centro per l'Arte contemporanea.


Viva l'Italia
rientra nella sezione ART CITY Polis della quinta edizione di ART CITY Bologna (27, 28, 29 gennaio 2017), il programma di iniziative istituzionali promosso da Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera, che si propone di offrire nuove prospettive di visita al patrimonio storico-artistico della città attraverso opere di artisti contemporanei.

Quando

Dal 26 al 29 Gennaio 2017
giovedì 26 gennaio: ore 12-20
venerdì 27 gennaio: ore 10-20
sabato 28 gennaio; ore 10-24
domenica 29 gennaio: ore 10-20

Informazioni

Museo Civico Archeologico

tel. 051 2757211
email

ingresso € 3,00 incluso ingresso Sezione Egizia
ingresso gratuito per i possessori della Card Musei Metropolitani Bologna
ingresso gratuito con biglietto Arte Fiera (valido solo nei giorni di ART CITY Bologna)

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Archeologico

Via dell'Archiginnasio, 2
40124 Bologna