Museo Civico Archeologico

Eventi / Il culto del sole alla corte del faraone Akhenaten

  • >
Conferenze/Convegni

Il culto del sole alla corte del faraone Akhenaten

Incontro con Marco Zecchi (Università di Bologna).

Alla metà del XIV secolo a.C. l’Egitto fu sconvolto dall’ascesa al trono di Amenhotep IV, il quale, nel quinto anno di regno, cambiòil proprio nome in Akhenaten. Si inaugurava una politica religiosa votata esclusivamente al culto del dio sole Aten, che apparve già ai contemporanei in contrasto con la oramai millenaria tradizione della civiltàegiziana. Marco Zecchi racconterà di uno dei momenti più originali della storia egiziana, dominato dalla figura di un sovrano sempre in bilico tra l’essere ritenuto un idealista e il primo monoteista della storia, o un opportunista che ammantò una rivoluzione politica di aspetti religiosi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

In occasione della conferenza l'autore presenterà il suo libro ADORARE ATEN –Testi dalla corte del faraone Akhenaten edito da 1088press

Scopri il volume seguendo il link all'edizione enhanced, gratuita, in open access e ricca di contenuti aggiuntivi

Scarica gratuitamente il pdf del volume

 

Aperto, inclusivo e accessibile, 1088press è un progetto editoriale in open access, nato dalla consapevolezza del ruolo istituzionale e sociale che l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna si è assunta, fin dalla sua storica fondazione risalente al 1088, nel panorama internazionale dell’alta formazione e della ricerca accademica.

Quando

23 Novembre 2019
ore 16

Informazioni

Museo Civico Archeologico

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Rassegna

Invito al Museo Civico Archeologico

Dove

Spazi | Sala Risorgimento