Museo Civico Archeologico

Collezioni / Sezioni

Ricerca | Apri

Vengono qui proposti i principali itinerari del Museo, organizzati in modo da riproporre una breve visita guidata attraverso tutte le sezioni del Museo.

Per ogni sezione viene proposta un'introduzione sia dell'allestimento sia un breve inquadramento storico del tema trattatto, tema che si identifica nel periodo cronologico ovvero nella civiltà antica di cui sono esposti i reperti.
Vengono poi presentate le opere più significative di ogni sezione, scelte per il loro valore artistico e/o storico, corredate da immagini e da una breve scheda interpretativa dell'oggetto.

10 risultati in 2 pagine 12

Museo: Sezioni | Bologna e il suo territorio nella Preistoria

Il percorso di visita del Museo legato alla storia di Bologna ha inizio con la sezione preistorica, che documenta la presenza dell’uomo nel territorio bolognese a partire dal Paleolitico Inferiore…

Museo: Sezioni | Bologna etrusca

Gli autori latini e greci ci hanno tramandato il nome di Bologna etrusca: Felsina, definita la capitale dell'Etruria padana. La presenza degli Etruschi a Bologna risale al IX secolo a.C.,…

Museo: Sezioni | Bologna gallica

A partire già dalla fine del V sec. a.C., il territorio della Bologna etrusca, Felsina, venne interessato dalle migrazioni delle tribù galliche dei Boi, una delle popolazione di origine transalpina…

Museo: Sezioni | Bologna romana

La sezione dedicata a Bologna romana mostra reperti provenienti dall'abitato e dalle necropoli di Bononia, la colonia di diritto latino fondata nel 189 a.C., a conclusione della lunga lotta contro…

Museo: Sezioni | La Collezione Egiziana

La sezione egiziana del Museo Archeologico di Bologna, che comprende circa 3500 oggetti, è una delle più significative d’Italia e d'Europa. Essa è costituita in gran parte dai materiali raccolti…

Museo: Sezioni | La Collezione Greca

Con l’apertura del Museo Civico nel 1881 il materiale delle collezioni Universitaria e Palagi venne collocato nelle prime sale del Museo (dalla II alla IX), dedicando la sala VI ai…

10 risultati in 2 pagine 12