Museo Civico Archeologico

Collezioni / Sezioni

Ricerca | Apri

Vengono qui proposti i principali itinerari del Museo, organizzati in modo da riproporre una breve visita guidata attraverso tutte le sezioni del Museo.

Per ogni sezione viene proposta un'introduzione sia dell'allestimento sia un breve inquadramento storico del tema trattatto, tema che si identifica nel periodo cronologico ovvero nella civiltà antica di cui sono esposti i reperti.
Vengono poi presentate le opere più significative di ogni sezione, scelte per il loro valore artistico e/o storico, corredate da immagini e da una breve scheda interpretativa dell'oggetto.

10 risultati in 2 pagine 12

Museo: Sezioni | La Collezione Etrusco-Italica

I reperti conservati in questa sala furono rinvenuti in varie regioni soprattutto del centro Italia. Sono stati acquisiti attraverso scambi con altri musei e grazie alle antiche raccolte bolognesi come…

Museo: Sezioni | La Collezione Romana

Conserva ed espone opere provenienti dalle raccolte dell'Università e dalla collezione del pittore bolognese Palagio Pelagi. Nel 2009 è stato rinnovato l'allestimento, che, come per le altre sezioni del museo…

Museo: Sezioni | La Collezione Numismatica

La Collezione Numismatica del Museo ammonta a oltre 100.000 opere tra monete antiche, medaglie, tessere, gettoni, conii e punzoni; si connota come uno dei nuclei più rilevanti dell'istituto oltre che…

Museo: Sezioni | Il Lapidario

La raccolta lapidaria si distribuisce tra l'atrio di ingresso e il cortile del Museo. Raccoglie materiali provenienti sopratutto da Bologna e dal suo territorio, dalla collezione Univeristaria e Palagi. L'assetto…

10 risultati in 2 pagine 12