Museo Civico Archeologico

Collezioni / Percorsi / Bologna etrusca: fase villanoviana (900 - 680 a.C.)

Corredo maschile, tomba Benacci 855

La tomba era costituita da una fossa quadrata con pareti rivestite di ciottoli e copertura di lastre.
Qui era deposto l'ossuario biconico (ora non più conservato), contenente le ceneri del defunto e gli oggetti di corredo.
La tomba si distingue, sia rispetto alle sepolture più antiche, sia rispetto ad altre sepolture ad essa contemporanee, per dimensioni e struttura, ed anche per una certa ricchezza e articolazione del corredo, ben rappresentando il momento in cui, nella pratica funeraria, cominciano ad emergere differenze via via sempre più accentuate fra individuo e individuo.

Informazioni aggiuntive

I morsi, le falere e gli anelli di bronzo fanno parte della bardatura del cavallo, il cui possesso, segno di ricchezza e prestigio, in questo caso è ulteriormente sottolineato dal fatto che, proprio sulle lastre di copertura della tomba, furono rinvenute ossa di un cavallo, forse sacrificato in occasione del rito funebre.
Anche le asce rivestono un particolare significato, testimoniando forse il ruolo guerriero del defunto. La sottigliezza della lama e la ricca decorazione fanno pensare ad una funzione simbolica, mentre la rottura rituale le sottrae al mondo dei vivi e ne impedisce l'uso da parte del defunto.

Provenienza: Bologna. Necropoli Benacci, tomba 855
Datazione: 800 - 770 a.C.

Torna all'introduzione

Immagini

Sale espositive | Sala X - Bologna etrusca