Museo Civico Archeologico

Collezioni / Ricerca / 3 - L'antico Egitto

L'arte egiziana

L’arte egizia trova il suo fondamento nella religione. L’espressione più nota della cultura egizia è l’architettura delle colossali piramidi che includevano cappelle funebre.

Informazioni aggiuntive

Per noi, l’arte degli egiziani sembra statica, stabile nel tempo. Gli artisti egiziani hanno utilizzato una serie di convenzioni che rendono la loro arte unica ed immediatamente riconoscibile. Questo non significa che le prime opere d’arte sono uguali alle ultime, ma che mantiene una continuità con rispetto alle tradizioni. L’arte dell’Antico Egitto è strettamente funzionale al pensiero e alle pratiche magico-religiose: il compito dell’artista non era quello di creare, inventare, quanto piuttosto di rendere concreti i simboli della potenza degli dei e del faraone.


L’arte del rilievo e pittura rappresenta la realtà secondo alcune norme precise: l’uomo è raffigurato con la testa di profilo e l’occhio di fronte, il torso di fronte e il resto del corpo di profilo. L’interesse degli artisti egizi nella raffigurazione di una figura umana era quello di  rappresentarne l’aspetto fisico nella sua completessa.

Torna all'introduzione

Immagini

Sale espositive | Collezione egiziana