Museo Civico Archeologico

Collezioni / Da non perdere / I reperti da non perdere

Situla della Certosa

Considerata la "regina delle situle" per la bellissima e complessa decorazione, questo vaso, i cui manici sono perduti, fu utilizzato come prezioso cinerario di una tomba femminile a pozzetto databile al primo quarto del V secolo a.C. (500-475 a.C.).
Il corredo comprende un unguentario attico (lèkythos) a vernice nera, una ciotola di argilla di produzione locale e due fibule in bronzo; all'interno della tomba la situla era coperta da una lastra di arenaria.

Informazioni aggiuntive

Il raffinato vaso, realizzato almeno un secolo prima della sua deposizione nella sepoltura, fu conservato a lungo nel tempo per la preziosità della sua decorazione. Si tratta infatti di uno degli esempi più importanti della cosidetta arte delle situle, una corrente artistica che ha la sua area di massimo sviluppo in zona veneto-alpina e che tra il VII e il VI secolo a.C. si caratterizza per le decorazioni a fasce con motivi vegetali, animali fantastici e scene di vita quotidiana tipiche della classe aristocratica. L'ipotesi più probabile è che questa situla abbia costituito un ricco dono destinato ad un personaggio di alto rango dell'Etruria padana.
Il vaso è composto da un'unica lamina di bronzo, richiusa su se stessa e fissata con chiodi ribattuti, decorata a sbalzo e ad incisione. Le scene figurate si distribuiscono su quattro registri: dall'alto al basso si vedono una parata di uomini armati, una processione di personaggi che recano vari utensili per sacrificio e banchetto, una gara musicale tra scene di caccia e di aratura e infine una sequenza di animali reali e fantastici.

Provenienza: Bologna. Necropoli della Certosa, tomba 68
Datazione: prima metà del VI secolo a.C.
Materiale: bronzo
Dimensione: altezza cm 32
Numero di inventario: 17169

Torna all'introduzione

Immagini

Sale espositive | Sala X - Bologna etrusca