Museo Civico Archeologico

Collezioni / Collezioni online / Anfora panatenaica apula a figure rosse

Ricerca | Apri

2652 risultati in 2652 pagine « 45 46 47 »

Vaso – 360 a.C. circa Incrostazioni sulla superficie, soprattutto sul labbro e sul collo.
Corpo ceramico di colore rosso; vernice nera, coprente, piuttosto lucente. Suddipinture in bianco-giallo.
Labbro svasato, collo interrotto da un cordoncino all'altezza dell'attacco delle anse; anse a nastro impostate dal collo alla spalla. corpo ovoide, piede ad echino.
Sul labbro ramo di alloro in bianco, sul collo ramo d'alloro in nero e baccellatura che si estende alla spalla.
All'attacco delle anse serie di trattini radiali e sotto ciascuna ansa palmetta di forma allungata, inquadrata da girali fogliati. La scena figurata sul corpo è delimitata inferiormente da da una fascia a meandro con quadrati con croce e punti.
Lato A: al centro monumento sepolcrale a forma di pilastro con frontone sormontato da acroteri a palmetta e decorato da tenie. A destra è un giovane nudo, con mantello ripiegato sul braccio sinistro; regge una phiale, e con la mano destra impugna un ramo d'alloro con bacche. Dall'altro lato dell'heroon è una fanciulla che indossa un chitone cinto, fermato sulle spalle da bullae bianche, fascia sul capo con corona radiata, orecchini, collana e armille ai polsi. Tende la mano sinistra verso il monumento, stringendo un cestello a forma sferica, nella destra invece regge un ramo di alloro con una tenia. Nel campo rosetta e tenia.
Lato B: due efebi ammantati a colloquio, quello di destra si appoggia ad un bastone, Nel campo coppia di halteres e una rosetta.
Informazioni
Provenienza: Provenienza ignota
Materiale: Argilla, a figure rosse
Dimensioni: Altezza: 52.1 cm - Diametro massimo: 22.1 cm - Diametro orlo: 16.3 cm
Numero di inventario: MCA-GRE-G_0350
Bibliografia: Pellegrini, Giuseppe, Catalogo dei vasi antichi dipinti delle Collezioni Palagi ed Universitaria, Bologna, 1900, p. 86, n. 525; Laurenzi, Luciano, Corpus Vasorum Antiquorum, Italia 12, Bologna Museo Civico, Fascicolo 3, in: Corpus Vasorum Antiquorum, Italia, Roma, 1936, IV Dr, tav. 1, 1-2; Cambitoglou, Alexander, The red-figured vases of Apulia. 1. Early and Middle Apulian, Oxford, 1978, n. 13/39, p. 593.