Museo Civico Archeologico

Collezioni / Collezioni online / Anfora campana a figure rosse

Ricerca | Apri

2652 risultati in 2652 pagine « 35 36 37 »

Vaso – Secondo quarto del IV sec. a.C. Del tipo a collo distinto (neck-amphora), con ampia bocca campanulata, anse a bastoncello impostate dalla spalla al collo.
Corpo ceramico rosato, ingobbio rossastro, vernice nera, abbastanza coprente; suddipinture in rosso e giallo.
Parte superiore del collo verniciata in nero, parte inferiore decorata da una fascia a baccellature; sulle spalle in entrambi i lati fascia di palmette entro ellissi, alternate a punti; fascia ad ovuli e fila di punti e fascia con meandro ad onda. Sotto entrambe le anse quattro palmette, una in basso e tre in alto, fiancheggiate da girali con fiori companulati a grosso pistillo e da grandi punti gialli.
Sul corpo scene figurate al di sopra di una fascia con meandro ad onda.
Lato A: soldato stante tra due colonne ioniche, in giallo, con collarino a palmette nere, simboleggianti l'heroon sepolcrale. Il soldato, defunto ed eroizzato, è volto a sinistra con la lancia nella destra, scudo rotondo nella sinistra, corona di punti rossi e gialli sul capo; indossa un corto giubbetto senza maniche con alta cintura rosso-gialla (elemento tipico del costume italico).
Lato B: giovane donna, tra due colonne ioniche come in A. E' volta a sinistra e indossa un chitone cinto; sul capo ha una cuffia, ai polsi due coppie di armille, con la mano sinistra regge un fiore e con la destra tiene un ramo fiorito.
Produzione campana, attribuibile alle botteghe di Capua.
Informazioni
Provenienza: Provenienza ignota
Materiale: Argilla, a figure rosse
Dimensioni: Altezza: 35.1 cm - Diametro massimo: 19 cm - Diametro orlo: 14.9 cm
Numero di inventario: MCA-GRE-G_0312
Bibliografia: Pellegrini, Giuseppe, Catalogo dei vasi antichi dipinti delle Collezioni Palagi ed Universitaria, Bologna, 1900, p. 80, n. 495, fig. 72; Laurenzi, Luciano, Corpus Vasorum Antiquorum, Italia 12, Bologna Museo Civico, Fascicolo 3, in: Corpus Vasorum Antiquorum, Italia, Roma, 1936, IV Gr, tav. 1, 3-4; Trendall, Arthur Dale, The Red-figured Vases of Lucania, Campania and Sicily, in: Oxford Monographs of Art and Archeology, Oxford, 1967, p. 426, n. 3/484; Pelagio Palagi artista e collezionista, Bologna, 1976, p. 262, n. 216.