Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

In Museo / Le collezioni / Opere in tournée / Re-Collecting. Contenere lo spazio

Re-Collecting. Contenere lo spazio, Bologna, MamBO, Project Room, 28 aprile - 13 giugno 2021 prorogata fino al 19 settembre 2021

In prestito 3 volumi:
Athanasius Kircher, Musurgia universalis - Tomus II - Roma, Ludovico Grignani, 1650
Johann Sebastian Bach, Die Kunst der Fuge, S.n., 1752?
Franchino Gaffurio, Practica musicae, Venezia, Agostino de Zanni, 1512

Il focus Contenere lo spazio è una narrazione tridimensionale costruita attorno ai concetti di spazio vuoto e spazio pieno, spazio intimo e spazio pubblico. In un gioco continuo di specchi, rimandi e confronti tra le opere della Collezione Permanente MAMbo, delle Collezioni Comunali d’Arte e del Museo della musica, e attraverso il loro intreccio relazionale, si è voluto dare spazio a differenti piani di lettura per generare riflessioni. Se da un lato il focus espositivo indaga lo spazio che ognuno di noi occupa nella quotidianità - come vuoto tra i corpi, ma anche come luogo dove i corpi possono esistere - dall’altro il termine “contenere” ha un forte rimando sia all’attuale concetto di contenimento (sociale e culturale) sia a quello di contenitore (casa, museo, supporto dell’opera).
La mostra è concepita come un album della memoria che mette insieme opere e pensieri, al fine di ricostruire visivamente la storia attuale: quella che stiamo vivendo e che ha profondamente segnato il nostro modo di vivere lo spazio, il tempo e le relazioni.