Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

In Museo / Le collezioni / Opere in tournée / Hogarth, Reynolds, Turner. Pittura inglese verso la modernità

All’alba della modernità – Pittura inglese da Hogarth a Turner, Palazzo Sciarra, Roma, 14 aprile - 29 giugno 2014

Il ritratto di Johann Christian Bach dipinto nel 1776 da Thomas Gainsborough è uno dei quadri più importanti della collezione del Museo della Musica ed è esposto in sala tra i ritratti degli amici e allievi di Padre Martini. Nel 1762 Johann Christian Bach, ultimo figlio maschio di Johann Sebastian, approda a Londra come musicista di camera della regina Carlotta. Ha alle spalle una robusta esperienza acquisita in Italia, grazie alle lezioni di contrappunto impartitegli da padre Martini e al servizio di organista nel Duomo di Milano. Nell’ultima lettera del lungo carteggio tra maestro e allievo, che s’interrompe il 28 luglio ’78, il giovane Bach può finalmente annunciare d’aver soddisfatto la richiesta inoltratagli due anni prima: presto giungerà a S. Francesco un suo «ritratto molto somigliante, e fatto da uno de’ più bravi nostri pittori di qua», Thomas Gainsborough; una copia si trova nella National Portrait Gallery di Londra.

Promossa dalla Fondazione Roma, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, e organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei la mostra Hogarth, Reynolds, Turner. Pittura inglese verso la modernità, curata da Carolina Brook e Valter Curzi, intende offrire al pubblico una visione d’insieme dello sviluppo artistico e sociale, che si definì nel XVIII secolo di pari passo con l’egemonia conquistata dalla Gran Bretagna sul piano storico - politico ed economico.

A tal fine è stato riunito un corpus di oltre cento opere, provenienti dalle più prestigiose istituzioni museali quali il British Museum, la Tate Britain, il Victoria & Albert Museum, la Royal Academy, la National Portrait Gallery, il Museum of London, la Galleria degli Uffizi alle quali si unisce il nucleo di opere provenienti dall’importante raccolta americana dello Yale Centre for British Art.

www.pitturaingleseroma.it