Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

In Biblioteca / Info, orari

Il Museo internazionale e biblioteca della musica conta ad oggi all'incirca 100.000 unità bibliografiche ed è una delle primissime biblioteche musicali al mondo. Vi si conservano incunaboli, manoscritti, autografi di musicisti di ogni tempo (fra tutti Il Barbiere di Siviglia), i trattati musicali dei più rinomati teorici, una delle più ricche collezioni di musica vocale profana del XVI e XVII secolo, una straordinaria raccolta di oltre 11.000 libretti d'opera dal sec. XVII in poi, 8.000 lettere autografe in gran parte costituite dal carteggio che padre Martini tenne con personaggi illustri del mondo musicale dell’epoca.
Diversi unica sono esposti nelle sale museali: tra i più noti il De Musica Tractatus di Bartolomé Ramos De Pareja (1482) con postille di Gaffurio; l’Harmonice Musices Odhecaton A., prima stampa musicale a caratteri mobili di Ottaviano Petrucci risalente al 1501; il VI Libro dei Madrigali a 5 voci di Claudio Monteverdi del 1614.
Al patrimonio antico si aggiungono fondi più recenti acquisiti grazie alla donazione di privati, come il fondo Villa-Feltrinelli con i suoi oltre 4000 volumi, la preziosa serie di autografi di Ottorino Respighi donati dalla moglie Elsa, il fondo Ricci Signorini.

Per un servizio tempestivo si consiglia di inviare una mail a prenotazionibibliotecamusica@comune.bologna.it specificando il proprio nome e cognome, il giorno e l'orario indicativo di arrivo in biblioteca, il servizio richiesto (consultazione libri moderni o antichi, prestito, reference, spazio per studio in autonomia ecc.) e l'eventuale elenco dei libri da consultare.

ORARI DI APERTURA

martedì ore 9.30>13.30
mercoledì ore 9.30>13.30 - 14.30>16.30
giovedì ore 9.30>13.30 - 14.30>16.30
venerdì ore 9.30>13.30


Giorni di chiusura

lunedì, sabato, festivi
10>26 agosto 2024
4 ottobre (festa di S. Petronio patrono di Bologna)
21 dicembre 2024>6 gennaio 2025

Altre informazioni

AVVERTENZE

Si ricorda agli utenti che all'interno della biblioteca:

- è vietato fumare
- non è consentito consumare cibi e bevande
- non è consentita la navigazione in Internet dalle postazioni della biblioteca
- non è consentito l'uso del telefono cellulare nelle sale di lettura e di studio
- durante la consultazione del materiale è proibito l'uso di penne a sfera, pennarelli, evidenziatori, ecc.
- per la consultazione del materiale antico, il personale potrà fornire guanti usa e getta

ACCESSIBILITÀ

Il museo è dotato di ascensore e accesso facilitato per le persone con disabilità motorie. All'esterno è disponibile un pulsante per la richiesta di assistenza all'accesso: il personale provvederà all'installazione di una pedana mobile che faciliti l'ingresso al museo a chi utilizza la carrozzina per spostarsi. Disponibili al piano interrato e al piano primo toilette riservate alle persone con disabilità.
Per maggiori informazioni si prega di consultare l'apposita sezione Accessibilità.