Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

In Museo / Info, orari e biglietti / Accessibilità

Una mappatura dell'accessibilità

In collaborazione con professionisti ed esperti delle associazioni e degli enti che a Bologna si occupano di disabilità motorie, sensoriali e cognitive, l'Amministrazione comunale - in collaborazione con i Musei civici - ha promosso alcuni sopralluoghi per testare le condizioni di accessibilità dei musei stessi.
A seguito dei sopralluoghi, è stata realizzata una mappatura per raccogliere, strutturare e condividere le informazioni sull'accessibilità delle sedi che sono pubblicate sui rispettivi siti web di ciascun museo.
In particolare, per ogni museo sono online tre schede che descrivono dettagliatamente le condizioni di accessibilità e fruibilità delle singole collezioni e degli spazi museali: un sistema informativo unico e aggiornato a disposizione di visitatori e turisti con disabilità temporanee o permanenti.

Il Museo della musica è dotato di ascensore e toilette riservate alle persone con disabilità. Inoltre, su preventiva richiesta o tramite chiamata con l'apposita citofoniera esterna, il personale provvederà all'installazione di una pedana mobile che faciliti l'ingresso al museo a chi utilizza la carrozzina per spostarsi.

Scheda accessibilità per non vedenti

Scheda accessibilità per non udenti

Scheda accessibilità per disabilità motoria

Parcheggi a servizio di persone disabili

Il Museo della Musica e il nuovo percorso audiotattile per persone con disabilità visiva

Grazie a un progetto curato da La Girobussola APS con il sostegno del Lions Club Bologna San Petronio, diventa fruibile nella sua totalità il nuovo percorso audiotattile e l’accesso alle collezioni da parte di persone con disabilità visiva ipo e non vedenti.
Dopo due anni di stop forzato e un lavoro protrattosi a rilento a causa delle restrizioni da Covid-19, ripensare l’accessibilità e la fruizione dei musei è diventata una priorità per il Settore Musei Civici Bologna.
La Girobussola, che si occupa di promuovere l’accessibilità culturale per persone ipo e non vedenti, in collaborazione con il Museo della musica, ha progettato e realizzato supporti (testi in Braille, file audio e mappe tattili) che consentono al visitatore con disabilità visiva temporanea o permanente una visita più immersiva nel patrimonio museale.
Di fondamentale importanza la realizzazione di una serie di mappe a rilievo in formato A3, che riproducono in maniera esaustiva e fedele dettagli di strumenti, libri e oggetti musicali attualmente esposti nelle sale.
Tutte le mappe sono accompagnate da testi in Braille che guidano l’esplorazione dando informazioni dettagliate sulla storia e le caratteristiche dell’oggetto rappresentato.
Inoltre i file in formato mp3, versione audio dei testi in Braille, contribuiscono ad arricchire il patrimonio informativo già disponibile online, in modo da soddisfare chiunque preferisca ascoltare le registrazioni alla lettura personale.
I file sono inseriti nel percorso dedicato al Museo della Musica dell’app MuseOn.
Sia i testi in Braille che le mappe a rilievo sono disponibili su richiesta presso la biglietteria del Museo della Musica dove, grazie agli operatori specificamente formati dalla stessa associazione, si potrà ricevere il necessario supporto informativo sul loro utilizzo.