Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / 30 anni con Suzuki

  • <
  • >
Altre iniziative

30 anni con Suzuki

30 anni con Suzuki
Suonare come parlare: ogni bambino può!
24 – 25 – 26 Novembre 2017 Meeting nazionale di Chitarra Suzuki a Bologna
a cura del Centro di Educazione Musicale Infantile Bologna- cooperativa sociale

Didattica, movimento, emozioni: suonare uno strumento musicale come percorso globale
Interverranno:
- Elio Galvagno, pioniere e fondatore del metodo Suzuki per chitarra in Italia, dal 1989 il suo Centro per lo Sviluppo del Talento in provincia di Cuneo attrae musicisti e pedagogisti da tutto il mondo per l'apprendimento e la condivisione della metodologia Suzuki e per la qualità della sperimentazione e innovazione proposta per la didattica strumentale
- Stefania Gilli, violinista professionista, fisioterapista specializzata in manipolazione fasciale ed insegnante del Metodo di educazione somatica “Core Integration” di Joseph DellaGrotte. Da diversi anni focalizza l’ambito professionale di ricerca verso il mondo della fisiologia e patologia dei musicisti.
- Marzia A. Fusco, psicologa, psicoterapeuta cognitiva ad indirizzo costruttivista ed evolutivo, si occupa principalmente di consulenze, diagnosi e cura dei disturbi dell'età evolutiva, sostegno alla genitorialità, promozione del benessere, sviluppo delle competenze legate all'intelligenza emotiva.

Uno dei concetti cardine del dibattito sarà l'intelligenza emotiva, funzionale all'apprendimento non solo nella didattica musicale ma anche – più in generale – in quello che Suzuki chiamava “l'ambiente”, l'humus in cui ogni bambino cresce e che rappresenta il sostrato per lo sviluppo personale, sociale ed emotivo. Non solo conoscenze e nozioni, quindi, ma “l'abilità del cuore”, come Suzuki definiva l'approccio positivo alle relazioni umane, che il suo metodo si propone di raggiungere.
Altro elemento cardine dell'incontro sarà la dimensione corporea della didattica musicale, a partire dalle più recenti esperienze nel campo delle discipline somatiche e dalle ricerche neurofisiologiche: nella pratica musicale quotidiana si costruisce, infatti, il proprio sé motorio, fino ad arrivare, nel caso dei musicisti professionisti, ad essere veri e propri atleti del micro-gesto e della coordinazione motoria. Nella relazione con lo strumento si struttura quindi anche una coscienza corporea adeguata, oltre che emotiva e relazionale.

www.metodosuzuki.it

Quando

25 Novembre 2017
ore 10.30

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

sito web

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna