Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Respighi Suite

  • <
  • >
Musica

Respighi Suite

Insolita la musica che non ti aspetti

Respighi Suite
nuovi arrangiamenti per le Antiche arie e danze per liuto di Ottorino Respighi

concerto dell'Orchestra del Baraccano
Roberto Noferini (violino), Filippo Mazzoli (flauto e ottavino), Luca Reverberi (fagotto), Fabio Codeluppi (tromba), Alice Caradente (arpa), Luca Piovesan (fisarmonica), Chiara Cattani (clavicembalo), Gianluigi Paganelli (basso tuba)
direttore Giambattista Giocoli

arrangiamenti di Fabio Codeluppi, Filippo Mazzoli, Valentino Corvino e Giambattista Giocoli

Le Antiche arie e danze per liuto sono una raccolta di libere trascrizioni da brani per liuto del XVI e XVII secolo, realizzate da Ottorino Respighi e organizzate in tre suites per diversi organici orchestrali.
Nel 1917 Respighi realizzò la Prima suite, nel 1923 la Seconda Suite, nel 1931 la Terza Suite.
La moglie Elsa le raccolse e le riordinò tutte nel 1937. Inserite nell'ambito del Respighi Project le tre suites rivivono nei nuovi arrangiamenti dell’Orchestra del Baraccano: in essi, le otto parti reali che compongono l’ensemble cercano di riprodurre tutti i colori orchestrali pensati da Respighi, con l’intento di creare una sintesi affascinante tra il garantire la presenza di strumenti fondamentali per Respighi come l’arpa e il clavicembalo ed il ricercare un suono nuovo e moderno con l’inserimento di fisarmonica e basso tuba.

L'Orchestra del Baraccano nasce all'interno delle attività del Teatro del Baraccano di Bologna, dove viene realizzato un progetto di produzione e ricerca sul teatro musicale da camera.
È stata fondata nel 2013 ed è diretta dal suo direttore artistico Giambattista Giocoli.
L’Orchestra ha prodotto numerosi spettacoli di teatro musicale sia autonomamente sia in coproduzione e collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, la BSMT productions e l’Università di Bologna. Tra le produzioni ricordiamo: i musical A Little Night Music e Sweeney Todd di Stephen Sondheim, lo spettacolo Histoire du Soldat di Igor Stravinskij, i progetti All’Opera!, sinfonie, intermezzi e ouverture dell’Opera lirica italiana e 4th Gustav Mahler, la quarta sinfonia di Mahler, arrangiata per orchestra da camera.
Nel 2017 ha realizzato i seguenti progetti: Popular songs, con solista Cristina Zavalloni, un nuovo Histoire du soldat con la voce recitante di Ivano Marescotti ed Il Barbiere a Fumetti, "Il Barbiere di Siviglia" per musica, animazioni e fumetti Manga, disegnati da Tsukishiro Yuko, in coproduzione internazionale con il Giappone. Nel 2019, in occasione del 100 anni della nascita del Bauhaus, ha prodotto il concerto IMMUTEA 1919, in collaborazione con Bologna Design Week. Nel 2020 andrà in tournée in Repubblica Ceca con il progetto “Le Città della Musica” e, sempre nel 2020, sarà il centro degli appuntamenti di “Respighi project”.
L’obiettivo dell'orchestra è suonare, con formazioni per orchestra da camera, opere musicali originariamente composte per grandi orchestre, producendo nuove partiture suonate "a parti reali”.

PROGRAMMA

Prima Suite

Simone Molinaro Balletto detto "Il Conte Orlando" (1599), Allegro moderato
Vincenzo Galilei Gagliarda (155?), Allegro marcato - Andantino mosso
Ignoto Villanella (fine sec.XVI), Andante cantabile
Ignoto Passo mezzo e Mascherada (fine sec.XVI), Allegro vivo - Vivacissimo

Seconda Suite

Fabrizio Caroso Laura soave, Balletto con gagliarda, saltarello e canario (1581), Andantino - Allegro marcato - Andantino
Jean-Baptiste Besard Danza rustica (1617), Allegretto
Ignoto, con Marin Mersenne Campanae parisienses - Aria (sec.XVII), Andante mosso - Largo espressivo
Bernardo Gianoncelli detto Il Bernardello Bergamasca (1650), Allegro

Terza Suite

Ignoto Italiana (Fine sec.XVI), Andantino
Jean-Baptiste Besard Arie di corte (Sec.XVI), Andante cantabile - Allegretto - Vivace - Lento con grande espressione - Allegro vivace - Vivacissimo - Andante cantabile
Ignoto Siciliana (Fine sec.XVI), Andantino
Lodovico Roncalli Passacaglia (1692), Maestoso - Vivace

ATTENZIONE: In conformità alle disposizioni del Presidente del Consiglio dei Ministri sul contenimento della diffusione del COVID-19 l'evento è rinviato a data da definirsi

Quando

8 Maggio 2020
ore 18.30
ore 18.15: ¼ d’ora (anti) accademico

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 10
gratuito: under 18 e studenti universitari

Prenotazioni on line
fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [bit.ly/respighi_suite]

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18.30)

Rassegna

wunderkammer - il museo delle meraviglie 2020

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna