Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Jazz Insight | Jazz ’59

  • >
Musica

Jazz Insight | Jazz ’59

Jazz Insight in collaborazione con Bologna Jazz Festival

Jazz ’59
guida ai capolavori di un anno irripetibile
narrazione musicale con Emiliano Pintori (pianoforte)

Come nella passata edizione di Jazz Insight, si è scelto di dedicare un incontro non ad un singolo autore, ma a un anno centrale della storia del jazz, il 1959.
Il motivo è semplice: in un solo anno solare sono stati registrati o pubblicati alcuni dei capolavori dell’intera storia del jazz, sia per qualità intrinseche, sia per essere divenuti modelli per tutto il jazz a venire.
Dal disco perfetto Kind of Blue di Miles Davis (che a fine anno iniziava le incisioni di Sketches of Spain, terza tappa della geniale collaborazione con Gil Evans), a Giant Steps, esito estremo dell’estetica postbop di John Coltrane. Dal capolavoro di Charles Mingus, Mingus Ah Hum, all’emergere dell’Hard Bop di Horace Silver, al successo di Time Out di Dave Brubreck, fino alla radicale svolta di Ornette Coleman, si navigherà tra estetiche differenti la cui influenza è ancora viva, una guida per l’ascolto per orientarsi in un periodo seminale che permettere di comprendere gran parte di ciò che accade ancora oggi.

Quando

23 Novembre 2019
ore 17

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

€ 5,00

Prenota il tuo biglietto:
fino alle ore 12 del giorno dell'evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili) è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell'evento) da questo link [bit.ly/jazzinsight_jazz_59].

I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 15 minuti dall’inizio dell’evento presso la biglietteria, oltre i quali la prenotazione non sarà più ritenuta valida e i biglietti saranno rimessi in vendita.

In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18.30).

Rassegna

#novecento 2019 - i musicisti raccontano i musicisti

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti