Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Walden

  • >
Musica

Walden

Walden 
Marta Caldara, pianoforte, sintetizzatori
Francesco Busso, ghironda elettroacustica, jouhikko (lira ad arco della Carelia)

Un incontro sonoro tra una ghironda elettroacustica e un pianoforte: Walden è un duo che mescola tradizione e innovazione, partendo dalla tradizione musicale che nasce in quella “regione culturale” che va dall’Occitania alla Bretagna, passando per il centro Francia e la musica classica.
Un repertorio folk, raccolto e vissuto nella tradizione e e "artigianalmente" rinnovato sul palco, con arrangiamenti originali e sonorità inedite.


Marta Caldara
, diplomata in pianoforte e strumenti a percussione presso il conservatorio G. Verdi di Torino, collabora come pianista con Royal Academy of Dancing ed insegna pianoforte presso l’accademia comunale di Saint-Vincent (AO) e il Musicstudio di Ivrea (TO). Dal 1994 svolge un’intensa attività concertistica come pianista solista e in formazioni di musica da camera. Partecipa come percussionista ad importanti festival di musica da camera e collabora come aggiunta con l’orchestra sinfonica della Valle d’Aosta. Affianca alla musica classica la passione per il jazz e la musica leggera. Ha partecipato a progetti live e a produzioni discografiche, tra le quali “Razmataz” (2000) con Paolo Conte.

Francesco Busso. Dopo un lungo studio della musica popolare scopre che la ghironda è in realtà la versione medioevale di un sintetizzatore. Negli ultimi anni ha sviluppato una ricerca sul suono a cavallo tra la sperimentazione e la tradizione. Suona e ha suonato con Edaq (progetto tra folk, sperimentazione sonora ed elettronica), Orchestra Trad Alp (progetto orchestrale di musica popolare), Walking Songs (quartetto tra il jazz contemporaneo, acustico ed elettronico) e molti altri (Trip, Trio Mammut, Noir, Le grand tomple, Baia Trio, Walden, Din Dun). Nel 2014 fonda insieme a Stefano Risso e Federico Merchesano la Solitunes Records (label discografica per artisti in “solo”). Ha suonato nei principali festival folk Europei, e inciso una decina di dischi.

 

Prenota il tuo biglietto:
a partire da mercoledì 12 luglio e fino alle ore 12.00 del giorno del concerto è possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell’evento) da questo link [http://bit.ly/2sZQ9Se]
La prenotazione sarà valida fino alle ore 20.45 del giorno del concerto, orario oltre il quale i biglietti non ritirati saranno rimessi in vendita.
In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (attivo dal mercoledì al venerdì ore 10>16).

Quando

1 Agosto 2017
ore 21

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

Biglietti:
€ 10,00 | intero
€ 8,00 | ridotto
L'ingresso è consentito fino ad esaurimento posti
Rassegna

(s)Nodi: dove le musiche si incrociano 2017

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Documenti