Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Per quelli come noi - musica e musicisti nella Bologna degli anni '60

  • >
Conferenze/Convegni

Per quelli come noi - musica e musicisti nella Bologna degli anni '60

Per quelli come noi - Musica e musicisti nella Bologna degli anni '60
presentazione del volume (CRAC edizioni, 2018)

Gianluca Morozzi incontra gli autori Lucio Mazzi e Moreno Spirogi Lambertini

"Un altro libro sul rock bolognese?!
Sì.
Cioè, no.
Tanto per cominciare qui non si parla solo di rock.
Negli anni ’60, non suonavano solo i gruppi beat: Bologna risuonava anche di jazz, di canzone dialettale o di filuzzi, c’erano grandi orchestre da ballo e “complessini” durati due mesi... In questo libro trovate tutto o quasi.
E trovate soprattutto cantanti, musicisti e gruppi che magari hanno inciso anche dei dischi, ma su cui non è stata mai scritta una riga. Del resto, se è vero che almeno al rock bolognese degli anni ’60 sono stati dedicati capitoli in diversi libri, in questi capitoli si è necessariamente parlato sempre dei gruppi più importanti. Non di tutti.
Insomma, vogliamo dire che se di certi nomi sappiamo tutto, di altri sappiamo poco o niente.
E francamente non ci andava si perdesse il ricordo di tanti bolognesi che hanno suonato e cantato, che magari hanno inciso dischi, che hanno raccolto applausi, che hanno convinto la gente a uscire di casa la sera, pagare un biglietto e mettersi sotto un palco per ascoltarli o per ballare alla loro musica. Non è una cosa da poco, sapete, neanche in un periodo in cui non c’erano Facebook, Twitter, videogiochi o 2000 canali tv a tenerti sul divano. Per questo abbiamo speso mesi in ricerche e interviste, cercando di scavare in un passato che tanti musicisti di allora pensavano di aver definitivamente sepolto e che noi li abbiamo costretti a rivangare.
E mentre questi ragazzi di un tempo pensavano a nomi e fatti di 50 anni fa, abbiamo visto dei lampi passare nei loro occhi e sono stati proprio quei lampi a farci capire che eravamo nel giusto, a riportare in vita quei ricordi.
Adesso quello che ci hanno raccontato quei giovani musicisti di una volta è in queste pagine: non state a guardare al nome sbagliato o a quello che manca, alla data che non vi torna o al disco che per voi è uscito un anno prima o un anno dopo: andate oltre questi fatti, nomi e date, e cercate di vedere (o ricordare, se c’eravate) com’era  Bologna 50 anni fa e a che aria vi si respirasse. Ve lo raccontano loro. Che c’erano e l’hanno vissuto."  Lucio e Moreno

Quando

24 Aprile 2018
ore 11

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

tel 051 2757711
email

ingresso libero fino ad esaurimento posti

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna