Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Mostre in corso / UNDERGROUND: profumi dal sottosuolo

  • >

UNDERGROUND: profumi dal sottosuolo
percorso olfattivo con le fragranze dei 5 finalisti del premio OSA! Outsider Scents Award
foyer della Sala eventi


OSA! – Outsider Scents Award è un concorso promosso da Smell – Festival dell’Olfatto in collaborazione con La Gardenia nell’occhiello – perfume blog, che premia le migliori fragranze inedite realizzate in ambito artigianale. Il premio intende incoraggiare l’utilizzo sperimentale del linguaggio del profumo riconoscendo alle pratiche artigianali, alle autoproduzioni, all’opera di tutti coloro che si interessano come “outsider” alla composizione di profumi, un ruolo nel dare impulso a una sempre più diffusa expertise olfattiva, all’innovazione, e alla nascita di future eccellenze creative.
L’acronimo di Outsider Scents Award è “OSA”: un’esortazione a superare i recinti settoriali in cui oggi avviene la produzione del profumo, facendo posto al talento degli “outsider” spesso portatori di competenze diverse che aggiungono valore e idee al settore. Uno stimolo a osare nella creazione di composizioni odorose malgrado i limiti intrinseci connessi all’impiego del profumo come linguaggio espressivo, per un noto problema di accesso alla formazione e agli strumenti del mestiere. Una invito a “osare” per creare un fertile contesto di confronto e scambio tanto per gli aspiranti profumieri quanto per gli addetti ai lavori.
OSA! – Outsider Scents Award propone un tema a cui dovranno essere ispirate le sottomissioni. Per l'ottava edizione di Smell i profumi realizzati artigianalmente dai concorrenti offrono una personale interpretazione del tema “Radici”.
Le proposte pervenute saranno giudicate in modo del tutto anonimo da una giuria esterna all’organizzazione promotrice, formata da esperti del settore che saranno resi noti al momento della premiazione. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 28 maggio durante il festival.


sito web target="_blank">Bando 2017

Quando

Dal 27 al 28 Maggio 2017

Informazioni

Museo internazionale e biblioteca della musica

SMELL FESTIVAL
via Don Minzoni 7 | 40121 – Bologna
tel. +39 348 4262301 | email
sito web

biglietto giornaliero € 5,00
Rassegna

Smell Festival 2017

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo internazionale e biblioteca della musica

Strada Maggiore, 34
40125 Bologna