Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

10 motivi per una visita unica

Ricerca | Apri

Il Museo della musica merita davvero una visita? Ovviamente, noi (e l'UNESCO :-) ne siamo sicuri: e per convincere anche voi, ecco la nostra classifica dei 10 migliori motivi per non perdersi una visita al museo davvero unica.

10 risultati in 2 pagine 12

Museo: Percorsi |
100.000 ragioni per studiare a bologna

La biblioteca di Padre Martini, padre di tutti i maestri

Sono quasi 100.000 i documenti musicali (spartiti, partiture, libretti, lettere, libri a stampa e manoscritti) che oggi conserviamo nella biblioteca del Museo della musica. Un patrimonio unico di oltre 5…

Museo: Percorsi |
Un Martini per Mozart

Bologna 1770: Un esame, tre compiti e un mistero

A 14 anni Mozart è a Bologna per incontrare uno dei migliori insegnanti d'Europa: Padre Giambattista Martini, grande erudito, teorico e compositore, nonché fondatore del primo nucleo delle nostre collezioni.…

Museo: Percorsi |
Faccia a faccia con la musica

La collezione di ritratti

Guardare la musica dritto negli occhi? A Bologna si può: Monteverdi, Mozart, J.S. Bach, Rameau, Tartini, Gluck, Vivaldi, Cimarosa, Paisiello, Jommelli, Scarlatti, Porpora, Haendel, Farinelli, Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi, Wagner...…

Museo: Percorsi |
La tastiera perfetta? E' insuonabile

Il Clavemusicum Omnitonum di Vito Trasuntino

Al Museo della musica potete trovare la tastiera perfetta: l'originale Clavemusicum Omnitonum del 1606 ha 125 tasti disposti su 5 file diverse e 31 tasti per ottava (con un tasto per ogni…

Museo: Percorsi |
Petrucci, il Gutenberg della musica

1501: nasce la stampa musicale (e il primo spartito è solo da noi)

Forse non tutti sanno che l'inventore della stampa tipografica per la musica è un italiano: Ottaviano Petrucci il quale realizza a Venezia nel 1501 quello che può essere considerata la…

Museo: Percorsi |
One God, one Farinelli

Il 700, secolo d'oro del dramma per musica italiano

"Un Dio, un Farinelli" era il grido di battaglia delle fan londinesi di colui che era considerato il più grande cantante d'opera di tutti i tempi: Carlo Broschi detto il…

10 risultati in 2 pagine 12