Museo internazionale e
biblioteca della musica di Bologna

Eventi e mostre / Rassegne in corso / wunderkammer - il museo delle meraviglie 2019

cover Wunderkammer

#Wunderkammer il museo delle meraviglie è la rassegna di concerti, narrazioni musicali, visite guidate per scoprire i tesori musicali del museo e della biblioteca e anche per vederli “da molto vicino”.
Le sezioni sono tante e tutte estremamente variegate: si parte con Musae migrantes una serie di concerti che parlano di incontri di musiche, culture, religioni e viaggiatori da e verso terre lontane.
Poi gli incontri di Ri-creazioni, in collaborazione con Alma Mater – Università di Bologna e Associazione Athena Musica, il cui scopo è ri-creare il volto delle collezioni raccontando le storie di uno strumento musicale, di un dipinto, di uno spartito: la ri-creazione delle collezioni museali è al tempo stesso la ricreazione della mente di chi ascolta, della parte dimenticata del passato che ci appartiene.
Com’è fatto? La musica vista da dentro: quattro “incontri artigianali” per guardare dentro agli strumenti musicali e scoprirne la storia e i segreti direttamente dalla voce dei loro costruttori.
Ma questa edizione è anche dedicata alla quadreria del Museo della musica, a seguito della agognata pubblicazione del primo catalogo completo dei 312 ritratti. Negli incontri de Il suono e il colore si indagherà questa particolare collezione dal punto di vista del fotografo, del regista, del musicista e infine dell’equipe di storici dell’arte che hanno curato il catalogo. La quadreria di padre Martini è oggi considerata una vera e propria “opera multimediale” ante litteram, nata - come egli stesso affermò - al maggior ornamento della sua già insigne libreria musicale. Tra i tanti pezzi che Martini seppe attrarre da ogni parte d’Italia e d’Europa spiccano – per citare soltanto i più famosi – il J.C. Bach di Gainsborough, il Farinelli di Corrado Giaquinto, il ritratto di Mozart ventenne, oltre al trompe-l’oeil degli scaffali di libreria di G.M. Crespi.
A maggio spazio alla musica che non ti aspetti con Insolita, cinque concerti alla scoperta di altrettanti capolavori musicali conservati nella biblioteca del Museo che tornano finalmente a (ri)suonare dal vivo: dalla musica del periodo bolognese di Corelli ai “principeschi” concerti di Francesco Manfredini, dagli strepitosi trattenimenti da villa “per fuggir i caldi estivi” di Banchieri e Croce ad un inedito Respighi da camera per finire con i Celesti Fiori del “dominatore del mottetto” Alessandro Grandi.
Infine, gli studi e le novità discografiche de I tesori della musica e le domeniche di Musica da vedere, le visite guidate (ma non troppo) “a domanda aperta“ alle collezioni del museo.
Novità di quest'anno è il simbolo del ¼ d’ora (anti) accademico: prima dei concerti alle 18.15 gli esperti del museo mostreranno uno dei pezzi unici della collezione bibliografica legato al programma del concerto che seguirà.

BIGLIETTI

lezioni musicali e visite guidate
€ 5,00
gratuito | studenti universitari con tesserino, minori di 18 anni

concerti
€ 10,00
gratuito | studenti universitari con tesserino, minori di 18 anni

Per le visite guidate e i mini tour sono previsti massimo 20 partecipanti a turno.

PRENOTAZIONI

L’ingresso agli eventi è consentito fino ad esaurimento posti.

E' possibile prenotare i biglietti (con pagamento il giorno dell’evento) sulle pagine dei singoli eventi.
Le prenotazioni saranno attive fino alle ore 12.00 del giorno dell’evento (salvo esaurimento anticipato dei posti disponibili).
La prenotazione è valida fino a 15 minuti prima dell’inizio dell’evento: i biglietti non ritirati saranno rimessi in vendita.
In caso di disdetta si prega di annullare tempestivamente la prenotazione inviando una mail a prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711 (dal martedì alla domenica ore 10>18).

Dal 22 Febbraio al 23 Giugno 2019

Eventi

44 risultati in 8 pagine «678

Musica | Misura per misura

Festa della musica 19
concerto itinerante di Ensemble La musica interna

22 Giugno 2019
ore 17
In questo luogo vedi anche

ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

Visite Guidate | Musica da vedere... di domenica!

visita guidata con Giuseppe Ayroldi Sagarriga

23 Giugno 2019
dalle ore 10.30 alle 13
dalle ore 15 alle 17.30
In questo luogo vedi anche

incluso nel biglietto di ingresso del Museo

44 risultati in 8 pagine «678