Museo del Patrimonio Industriale

Museo del Patrimonio Industriale

ex Fornace Galotti
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.611
fax 051.63.46.053

museopat@comune.bologna.it

Biblioteca - Archivio
Museo del Patrimonio Industriale

Accesso solo su appuntamento
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.613
fax 051.6346.053

museopatbiblioteca@comune.bologna.it

  • Home:Banner

Mostre / Moto bolognesi del Dopoguerra (2008-2009)

L'Italia, uscita dalla guerra, è impegnata in un grande sforzo di ricostruzione del suo tessuto sociale, politico ed economico. La ripresa, pur faticosa, mette in luce un grande slancio vitale che coinvolge tutte le attività produttive, sia artigianali che industriali.
Uno degli esempi più eclatanti è il settore della motoristica, sopravvissuto tra mille difficoltà agli anni dell’autarchia e alle distruzioni dei bombardamenti. Venuta meno la necessità di veicoli da trasporto a tre ruote, a fronte di una grande disponibilità di residuati bellici, e caduta drasticamente la richiesta di motociclette, la produzione si incentra soprattutto sulla proposta di micromotori da applicare dapprima alle biciclette, quindi a telai appositamente predisposti.
Il loro costo contenuto ne decreta il successo immediato.Si affaccia così sul mercato la Ducati con il Cucciolo, uno degli artefici della “motorizzazione popolare” del paese.

Ma sono ben 49 le ditte bolognesi attive in quegli anni, in molti casi “meteore” destinate ben presto a scomparire. Tra i costruttori di moto vi sono M.M. e C.M, dal glorioso passato, mentre Moto Morini e F.B-Mondial si affermano a livello sportivo in Italia e all'estero. Altri, come Cimatti, Malaguti, Marzocchi, Testi, Verlicchi, si avviano a conquistare uno spazio importante. Alcuni di questi sono oggi marchi di successo nei rispettivi settori sul mercato mondiale.

In esposizione: 53 motocicli, 4 motori, un triciclo furgoncino, targhe, un side-car, 7 multivisioni con oltre 300 immagini (foto, cataloghi, dépliant) e un filmato relativo alle riprese fotografiche di gare motociclistiche, svoltesi a Bologna ed in regione, effettuate da Nino Comaschi tra il 1937 e il 1950.