Museo del Patrimonio Industriale

Museo del Patrimonio Industriale

ex Fornace Galotti
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.611
fax 051.63.46.053

museopat@comune.bologna.it

Biblioteca - Archivio
Museo del Patrimonio Industriale

Accesso solo su appuntamento
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.613
fax 051.6346.053

museopatbiblioteca@comune.bologna.it

Eventi / La meraviglia del mondo della tecnica

  • >
Conferenze/Convegni

La meraviglia del mondo della tecnica

Giovedì 12 Dicembre 2019 alle ore 10:00, l'Associazione Amici del Museo del Patrimonio Indutriale propone un incontro su prenotazione rivolto alle scuole del territorio dedicato al mondo della tecnica.

Per promuovere e valorizzare la cultura e la formazione tecnica delle nuove generazioni è necessario che i giovani, maschi e femmine, vedano nel percorso degli studi tecnici una valida alternativa per il loro sviluppo personale e lavorativo.
L’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale si impegna nel promuovere iniziative che coinvolgano Scuole, Università, Aziende, Studenti, Genitori e Istituzioni per rafforzare l’attrattività delle scuole tecniche, la rappresentatività dell’offerta formativa perché sia sempre più in linea con l’aspettativa dell’impresa, la prospettiva di sviluppo personale e di carriera che offre il percorso di studio tecnico, il confronto continuo tra scuola e impresa per allineare l’offerta formativa alla richiesta dell’Impresa impegnata su sfide sempre più affascinanti e complesse.
Per questo motivo l’Associazione ha deciso di organizzare all’interno della manifestazione del Festival della Cultura Tecnica un incontro con scuole, professori, aziende, studenti e genitori per fare conoscere la Meraviglia del Mondo Tecnico. Un mondo che non si rivolge più solo ai ragazzi, ma anche e soprattutto alle ragazze che possono trovare nel percorso lavorativo la possibilità di esprimere le loro doti e di perseguire il proprio sviluppo personale e lavorativo.
Il tutto sarà articolato con testimonianze di come sta cambiando la formazione e di come i ragazzi e principalmente le ragazze valutano la scelta della scuola superiore. Saranno testimoniati casi di donne che pur avendo intrapreso altri percorsi di studio solo successivamente hanno scoperto il lavoro tecnico, casi di ragazze che hanno scelto una specializzazione con l’ITS Maker ed infine si chiuderà con testimonianze di donne e uomini che hanno scelto consapevolmente il percorso di studio tecnico consentendo a tutti loro uno sviluppo personale e professionale. Al termine della mattinata ci sarà anche un breve incontro con alcuni Dirigenti di Istituti di Istruzione Superiore che illustreranno le possibilità che i ragazzi e le ragazze hanno all’interno degli Istituti tecnici.

 

Evento su prenotazione
Data di scadenza prenotazione: 6 dicembre 2019
Mail di conferma per la prenotazione: l.pezzella@amicidelmuseo.org

Quando

12 Dicembre 2019

Informazioni

Museo del Patrimonio Industriale

tel. 051 6356611
fax 051 6346053
email

Evento gratuito su prenotazione

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo del Patrimonio Industriale

Via della Beverara, 123
40131 Bologna