Le macchine e i materiali del Museo, impacchettati in attesa dei nuovi allestimenti indicano che si è ormai passati alla fase esecutiva dei lavori. Obiettivo della mostra “Prodotto a Bologna. Una identità industriale con cinque secoli di storia” è quello di mostrare e spiegare come e perché Bologna abbia rappresentato un punto di livello alto nello sviluppo economico in epoche diverse.
Accanto ai suggestivi allestimenti che documentano l’eccellenza dei prodotti bolognesi affermatisi sul grande mercato internazionale, altri interventi riguardano spazi esterni (l’area circostante il plesso Galotti) e interni: Oltre alle “stanze delle meraviglie”, per visualizzare questa storia, la Sala auditorium al primo piano, rinnovata negli arredi, è stata dotata di un sofisticato sistema informatico per potenziare al massimo le possibilità comunicative e di connessione telematica. Sempre allo stesso piano, l’area meeting e quella laboratoriale hanno nella sezione “Dall’eccellenza al futuro”, negli spazi “infosfera” e “area produttiva Bologna 2000” un significativo punto di interscambio che mostrerà cosa accade oggi nella città industriale. In questa fase di lavori i rapporti con le scuole sono stati mantenuti con uno specifico corso di aggiornamento per gli insegnanti. Negli incontri con i consulenti e i ricercatori che collaborano all’esposizione i docenti coinvolti hanno conosciuto in anteprima le scelte, le soluzioni adottati i contenuti della mostra.