Museo del Patrimonio Industriale

Museo del Patrimonio Industriale

ex Fornace Galotti
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.611
fax 051.63.46.053

museopat@comune.bologna.it

Biblioteca - Archivio
Museo del Patrimonio Industriale

Accesso solo su appuntamento
Via della Beverara, 123
40131 Bologna
Tel. 051.63.56.613
fax 051.6346.053

museopatbiblioteca@comune.bologna.it

Collezioni / Modelli e Plastici

Ricerca | Apri

I plastici e i modelli (molti dei quali funzionanti) hanno il compito di illustrare luoghi di lavoro, macchine e strutture rendendo più immediato il loro funzionamento e i loro modi di utilizzo. Tale strategia è ripresa direttamente dalle metodologie di studio adottate nel tempo nell'Istituto Aldini-Valeriani in cui furono costruite o acquistate decine di modelli ad uso degli studenti, con forti intenti pedagogici.
Nel caso dei plastici, riproducendo in scala edifici, strutture complesse e luoghi di lavoro altrimenti difficilmente rappresentabili, l'attenzione è stata rivolta all'antico setificio bolognese di cui si è nel tempo persa ogni traccia.

2 risultati in 1 pagina

Modelli e Plastici | Modelli

I modelli, molti dei quali funzionanti, hanno il compito di illustrare luoghi di lavoro, macchine e strutture rendendo più immediato il loro funzionamento e i loro modi di utilizzo. Tale…

Modelli e Plastici | Plastici

I plastici illustrano la realtà produttiva della città dal medioevo al XIX secolo, riproducendo in scala edifici, strutture complesse e luoghi di lavoro altrimenti difficilmente rappresentabili. L'attenzione è stata rivolta,…

2 risultati in 1 pagina