Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

  • Home:banner

News / Settimana alla scoperta dei cimiteri europei

Settimana dei cimiteri europei

programma delle iniziative | Certosa di Bologna | 25 – 31 maggio 2020

Per il programma giorno per giorno cliccare qui

Per il programma in formato pdf stampabile cliccare qui

Per scaricare la mappa del percorso Una passeggiata nell'eternità cliccare qui

Il Museo civico del Risorgimento, per l'annuale appuntamento promosso dall'ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe, propone un programma fuori dall'ordinario, per tempi non ordinari. Due le iniziative che il visitatore potrà svolgere in autonomia passeggiando nel Cimitero - #UnMinutoInCertosa e Una passeggiata nell'eternità - mentre ogni giorno proseguiranno dalle ore 20 le dirette Facebook della Storia #aportechiuse, due dal lunedì al giovedì, sei nelle serate di venerdì sabato e domenica, divenendo un vero e proprio palinsesto di appuntamenti.

Tante le presentazioni di libri incentrati sulla Certosa ed i suoi artisti, o che vede il cimitero monumentale teatro di storie immaginarie. Si passerà così dalla Guida della Certosa della Minerva edizioni presentata da Guido Mugavero, fino alla diretta con Barbara Baraldi, autrice del thriller Osservatore oscuro edito da Giunti. Negli altri orari si alterneranno storici, giornaliste, storiche dell'arte, guide turistiche ed alcuni degli artisti che nel corso degli anni hanno realizzato eventi teatrali all'interno della Certosa, quali la spettacolare Opera Sublime del 2014, che vide il coinvolgimento di decine di musicisti e la partecipazione di centinaia di spettatori.

Il programma, ideato dal Museo civico del Risorgimento dell'Istituzione Bologna Musei, è realizzato in collaborazione con Associazione Amici della Certosa di Bologna, Bologna Servizi Cimiteriali, Didasco associazione culturale, Istantanea Teatro, Minerva Edizioni, Yume Edizioni. Con la partecipazione di Barbara Baraldi, Silvia Bartoli, Katia Bernacci, Giacomo Bollini, Manuela Capece, Michela Cavina, Ilaria Chia, Ornella Chillè, Valeria Copperi, Ilaria Francia, Mirtide Gavelli, Roberto Grandi, Gloria Gulino, Melissa La Maida, Silvia Lamboglia, Loredana Lo Fiego, Alessia Marchi, Roberto Martorelli, Roberto Mugavero, Elena Musiani, Angela Pierro, Otello Sangiorgi, Simone Spataro, Andrea Spicciarelli.