Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 347592 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

  • Home:banner

Biblioteca / Informazioni

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento | Via de' Musei 8 - 40124 Bologna - tel. 051225583 | museorisorgimento@comune.bologna.it

SERVIZIO DELLA BIBLIOTECA – ARCHIVIO: in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021 e all’Ordinanza del Presidente della Regione Emilia-Romagna del 3 marzo 2021, in caso di Zona rossa la Biblioteca archivio è chiusa al pubblico, eccetto prestito/restituzione; in Zona arancione la Biblioteca archivio è aperta al pubblico anche per consultazione. Prenotazione sempre obbligatoria a museorisorgimento@comune.bologna.it Sono sempre attivi i servizi di 1) Consulenza ed informazione bibliografica specializzata sulla storia dalla Rivoluzione Francese alla Prima Guerra mondiale, con particolare riferimento all'area bolognese e regionale; 2) Document delivery.

Come raggiungerci | La biblioteca è situata nel cuore della città e pertanto raggiungibile con tutte le linee di autobus che fermano in centro.

Orari | Da lunedì a venerdì: 9-13.30; pomeriggio solo su appuntamento. Chiuso: domenica e festivi infrasettimanali.

I servizi al pubblico vengono erogati secondo le seguenti modalità che tengono conto della sicurezza del pubblico e dei lavoratori.

Prestito: I libri devono essere prenotati mediante mail da inviare a: museorisorgimento@comune.bologna.it . Durante la permanenza in biblioteca è molto importante che vengano rispettate le norme igieniche e il distanziamento. Sarà obbligatorio l'uso della mascherina. Per ritirare il libro è richiesto un documento d'identità. Tutti i volumi dati in prestito sono stati sottoposti a quarantena dopo l'ultimo prestito e maneggiati in sicurezza. L’utente non è autorizzato ad intervenire sul materiale in alcun modo.

Restituzione: E’ consigliato un appuntamento, per evitare attese.

Consultazione in sede: riservata ai materiali della biblioteca del Museo civico del Risorgimento di Bologna. Qualora il servizio sia attivo è obbligatoria la prenotazione mediante mail da inviare a: museorisorgimento@comune.bologna.it. La richiesta di accesso deve contenere giorno e orario, durata presunta della permanenza in sala, un recapito telefonico e, se possibile, elenco del materiale e dei documenti che si desidera consultare. L'ingresso e la permanenza nella sala di consultazione dovranno avvenire nel rispetto delle indicazioni per l'accesso in sicurezza agli spazi, con particolare riguardo all’uso della mascherina, al rispetto della distanza interpersonale e al ricorso frequente alla pulizia delle mani, anche tramite il gel igienizzante messo a disposizione dalla biblioteca. Tutto il materiale che verrà consultato è stato preventivamente sottoposto a quarantena e maneggiato in sicurezza. L'utente non è autorizzato ad intervenire sul materiale in alcun modo.