Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 347592 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

  • Home:banner

Biblioteca / Informazioni

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento | Via de' Musei 8 - 40124 Bologna - tel. 051225583 | museorisorgimento@comune.bologna.it

Come raggiungerci | La biblioteca è situata nel cuore della città e pertanto raggiungibile con tutte le linee di autobus che fermano in centro.

Orari di apertura

aperto: dal lunedì al sabato: ore 8.30-13.30; pomeriggio su appuntamento

chiuso: domenica e festivi infrasettimanali

Da mercoledì 10 giugno 2020 la Biblioteca del Museo civico del Risorgimento ha riaperto al pubblico con servizi ridotti, secondo modalità che tengono conto della sicurezza del pubblico e dei lavoratori.

Restituzione: Potrà essere effettuata liberamente il martedì e il mercoledì, dalle 10 alle 13. E’ comunque consigliato un appuntamento, per evitare attese. Prestito: I libri devono obbligatoriamente essere prenotati mediante mail da inviare a: otello.sangiorgi@comune.bologna.it mirtide.gavelli@comune.bologna.it

I bibliotecari prepareranno il libro, registreranno il prestito e comunicheranno l’appuntamento per il ritiro, che potrà essere effettuato il martedì e il mercoledì, dalle 10 alle 13. E' possibile concordare giorni e orari diversi, prenotando un appuntamento, e secondo disponibilità e presenza in sede del personale. Durante la permanenza in biblioteca è molto importante che vengano rispettate le norme igieniche e il distanziamento. Sarà obbligatorio l'uso della mascherina. Per ritirare il libro è richiesto un documento d'identità. Tutti i volumi dati in prestito sono stati sottoposti a quarantena dopo l'ultimo prestito e maneggiati in sicurezza, non è quindi necessario pulirli con alcuna sostanza. Nessuna sanzione verrà applicata per i prestiti scaduti durante il periodo di chiusura delle biblioteche. I libri ricevuti in prestito prima della chiusura della biblioteca dovranno essere restituiti entro il 30 giugno.

Lettura e consultazione. Da martedì 7 luglio 2020 la Biblioteca del Museo civico del Risorgimento ha riattivato anche il servizio di consultazione in sede, con orari ridotti e secondo modalità che tengono conto della sicurezza del pubblico e dei lavoratori.

Si potrà accedere esclusivamente su prenotazione, mediante mail da inviare a: otello.sangiorgi@comune.bologna.it oppure mirtide.gavelli@comune.bologna.it

indicando la durata presunta della permanenza in sala, gli estremi del materiale che si desidera consultare e un recapito telefonico. Occorre poi attendere conferma dell’appuntamento. I bibliotecari prepareranno il materiale per la consultazione, che potrà avvenire il martedì e il mercoledì, dalle 10 alle 13. E' possibile concordare giorni e orari diversi, secondo disponibilità e presenza in sede del personale. L’accesso alla Biblioteca prevede l’uso obbligatorio della mascherina, il rispetto della distanza di sicurezza tra le persone e la frequente pulizia delle mani, anche tramite gel igienizzante messo a disposizione dalla Biblioteca. Per la consultazione è richiesto un documento d'identità. Tutto il materiale consultato è stato sottoposto a quarantena e maneggiato in sicurezza. L’utente non è autorizzato ad intervenire sul materiale in alcun modo.

Oltre al servizio prestito (riattivato nei giorni scorsi) sono sempre attivi i servizi “in remoto” e in particolare: 1) Consulenza ed informazione bibliografica specializzata sulla storia dalla Rivoluzione Francese alla Prima Guerra mondiale, con particolare riferimento all'area bolognese e regionale; 2) Document delivery.