Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

  • Home:banner

Biblioteca / Servizi all'utenza

Lettura in sede
La Biblioteca è fornita di una sala di consultazione. Per consultare il materiale è necessario compilare le apposite schede. È consentito l'uso di personal computer.

Ricerche storiche - Informazioni bibliografiche | La Biblioteca offre un servizio di consulenza ed informazione bibliografica specializzato sulla storia dalla Rivoluzione Francese alla Prima Guerra mondiale, con particolare riferimento all'area bolognese e regionale. Le richieste di informazioni possono essere inviate anche per posta o e-mail. Il servizio è gratuito.

Prestito | È consentito il prestito fino a tre opere contemporaneamente, per la durata massima di un mese. Sono escluse le opere di consultazione, il materiale documentario, gli opuscoli, i periodici e in genere il materiale bibliografico il cui stato di conservazione, rarità e pregio sconsigli il prestito. È inoltre attivo il servizio di prestito interbibliotecario. Per accedere al prestito è necessario presentarsi con un documento di identità valido.

Riproduzione dei materiali | Presso la Biblioteca è attivo un servizio di  fotocopie e riproduzioni fotografiche digitali del materiale bibliografico e documentario, a fini non commerciali e per uso personale, nel rispetto della normativa vigente. Le richieste di  riproduzione possono essere inviate anche per posta o e-mail. L'utilizzo di un'immagine per riproduzione in pubblicazioni viene concesso dalla Direzione, dietro pagamento di diritti e con l'obbligo di deposito di una copia della pubblicazione in oggetto. Per informazioni dettagliate, contattare la Direzione.

Prestito per mostre | È prevista la possibilità di prestare il materiale  bibliografico e documentario per mostre, nel rispetto della legislazione vigente e delle prerogative degli organi di tutela competenti.

Attività didattica in Biblioteca | Oltre all'attività didattica che viene svolta in Museo e presso il Cimitero Monumentale della Certosa, è possibile concordare con  gli insegnanti interessati percorsi o attività didattiche che prevedano la visita della Biblioteca e l'utilizzo dei suoi materiali.