Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Angelo Venturoli | Una eredità lunga 190 anni

  • >
Mostre

Angelo Venturoli | Una eredità lunga 190 anni

La mostra propone cento opere, per la gran parte inedite e mai esposte al pubblico, che coprono il periodo 1750-1930. Attraverso dipinti, sculture e documenti è possibile intraprendere un viaggio nella vita e nell’arte felsinea tra ‘800 e ‘900: grazie ad un luogo unico che continua a nutrire l’arte di Bologna da quasi due secoli.

Il Museo civico di Medicina (via Pillio 1) per due mesi sarà al centro di un programma di valorizzazione dell’800 bolognese. Visite guidate, concerti, convegni e diversi itinerari si alterneranno tra Bologna, Castel Guelfo e la Città del Barbarossa.

L’architetto Angelo Venturoli (Medicina, 1749 - Bologna, 1821) è stato uno dei protagonisti del neoclassicismo ed in Certosa venne chiamato per progettare Sale e Monumenti dell'aristocrazia locale. Alla sua morte volle fondare un’istituzione a suo nome che lasciò un segno indelebile per la storia dell’arte: da quasi due secoli nel Collegio si forma il meglio della pittura, della scultura e dell’architettura bolognese.

Il Museo civico del Risorgimento ha aderito alla mostra ed al progetto culturale che proseguirà fino al 2016: al fine di valorizzare il Collegio Artistico Venturoli, il suo fondatore e la città che gli ha dato i natali; in un'ottica di progressiva valorizzazione della storia ottocentesca tout court del territorio bolognese.

Sito ufficiale della mostra

www.amedicina.it

 

L'esposizione si dividerà in tre aree tematiche:

1) Angelo Venturoli (1749 - 1821)

2) Opere e artisti del Collegio

3) Vita e amministrazione del Collegio

 

In mostra opere di: Luigi Acquisti, Cesare Alessandrini, Antonio Basoli, Mario Bazzi, Gaetano Belvederi, Aldo Boni, Odoardo Breveglieri, Filippo Buriani, Luigi Busi, Ettore Butazzoni, Cleto Capri, Giacomo De Maria, Raffaele Faccioli, Garzia Fioresi, Alfredo Garagnani, Ermenegildo Giorgi, Alberto Lamma, Giovanni Masotti, Alfonso Modonesi, Federico Monti, Alberto Pasquinelli, Giuseppe Romagnoli, Giacomo Rossi, Ferruccio Scandellari, Luigi Serra, Angelo Venturoli, Farpi Vignoli.

A cura di: Roberto Martorelli, Luigi Samoggia

Autori schede catalogo: Valentina Andreucci, Elisa Baldini, Sara Benuzzi, Antonio Buitoni, Ilaria Chia, Ornella Chillè, Stefano Donati, Ilaria Francia, Giorgio Galeazzi, Melissa La Maida, Manuela Lamborghini, Gloria Malavasi, Antonella Mampieri, Alessia Marchi, Alberto Martini, Roberto Martorelli, Dante Mazza, Elena Musiani, Luigi Samoggia, Barbara Secci, Jessy Simonini, Giovanni Tamarri, Barbara Valdinoci, Giuseppe Virelli.

 

Referente Museo Civico: Gloria Malavasi

Didattica: Ramona Landi. Visite guidate e percorsi nel territorio: Didasco Associazione Culturale. Visite tattili per non vedenti e ipovedenti: Paola Sema. Comunicazione e coordinamento: Manuela Lamborghini, Melissa La Maida, Deborah Monti, Monia Onghi. Grafica catalogo: Anna Maria Balletti. Restauri: Artifigurative di Alberto Rodella, LabOratorio degli Angeli srl

Info 051.6979209 serviziculturali@comune.medicina.bo.it

Una mostra promossa da Comune di Medicina, Pro Loco di Medicina, Fondazione Collegio Artistico Venturoli. Con il patrocinio del Comune di Bologna

Con la collaborazione di: Associazione 8cento; Associazione Amici del Collegio Venturoli; Associazione Amici della Certosa di Bologna; Associazione culturale Didasco; ALI - Associazione Liberi Incisori; Banda Municipale di Medicina; Bologna Welcome, Cassero per la Scultura italiana di Montevarchi (Ar); Centro Educazione Storia Politica del Dipartimento di Scienze Dell'Educazione dell'Università di Bologna; Comitato di Bologna dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano; Comitato per Bologna Storica ed Artistica; Comune di Bologna - Settore economia e promozione della Città e Turismo; Comune di Castel Guelfo; Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna; Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna; Fonderia Artistica Venturi Arte; Istituzione Bologna Musei - Museo civico del Risorgimento di Bologna | Certosa; La Fameja Bulgneisa, Parrocchia di Castel Guelfo; S.T.A.I. Società Turismo Area Imolese

Sponsor tecnici: City Red Bus Bologna; Pizzoli S.p.a.

Media partner: Stilearte.it; Radio Citta Fujiko

Quando

Dal 19 Aprile al 14 Giugno 2015
Giovedì 9.30-12.30 Sabato e domenica 9.30-12.30 | 15.00-18.00

Informazioni

Città di Medicina

tel. 051 6979209
email

Gratuito
Rassegna

Angelo Venturoli | Una eredità lunga 190 anni

Dove

Museo | Museo civico di Medicina (Bo)

Via Pillio, 1, 40059 Medicina (Bo)