Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Chiostri inesplorati e angoli nascosti

  • >
Visite Guidate

Chiostri inesplorati e angoli nascosti

Domenica 17 ottobre, ore 11 | visita guidata

Chiostri inesplorati e angoli nascosti | percorso insolito alla Certosa

Facile perdersi in Certosa tra sale, gallerie e chiostri. Lasciatevi condurre in un labirinto di capolavori, angoli suggestivi e luoghi nascosti del nostro cimitero, alla scoperta della Certosa più insolita, lontana dai grandi percorsi. Nel chiostro VIII, costruito negli anni ‘20 del Novecento, troveremo i monumenti funebri dedicati ai giovani bolognesi caduti nella Prima Guerra Mondiale, con le iscrizioni pervase dallo spirito patriottico. Il chiostro IX, invece, ospita sepolture importanti, come l’industriale Alfieri Maserati, fondatore dell’omonima casa automobilistica, e il medico Giuseppe Ruggi, clinico chirurgo innovatore della chirurgia bolognese e la commovente stele realizzata da Borghesani per il quattordicenne Steno Torchi, ucciso da una bomba rinvenuta e maneggiata per gioco. Nella bellissima Galleria annessa al Chiostro IX il sole entra attraverso finestre elegantemente traforate e disegna giochi di luce sui bellissimi marmi e sui mosaici colorati dei monumenti progettati da Mario Sarto. Il Recinto Sarcofagi è dominato dalla bellissima stele della famiglia Ferrari, eseguita da Pasquale Rizzoli nel 1928, che recita “Le anime con Dio, i ricordi nel cuore”. Infine, il chiostro Maggiore, il più grande del cimitero, ci aspetta per svelarci i suoi segreti, per parlarci di amori contrastati (come quelli di Maria Malvezzi Hercolani) e di personaggi famosi (come il famoso cantante castrato Carlo Broschi detto il Farinelli).

A cura di Mirarte, prenotazione obbligatoria su www.mirarte.it Ritrovo ore 10.30 all’ingresso chiesa, via della Certosa 18 - Costo: € 12,00 RIDOTTO: € 7,00 (Bambini 6-12 anni, persone con disabilità). Si terrà anche in caso di maltempo.

Indicazioni per l'appuntamento: il gruppo sarà formato da un numero limitato di persone; necessario portare con sè una mascherina chirurgica da indossare in caso di assembramento ed impossibilità di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale; è obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di 1 mt dagli altri partecipanti che non appartengono allo stesso nucleo familiare; durata della visita 1 ora e mezza circa. In caso di febbre superiore a 37.5°, raffreddore e/o tosse non è possibile presentarsi alla visita.

 

 

Quando

17 Ottobre 2021
11

Informazioni

Museo Civico del Risorgimento

email
sito web



Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Complesso monumentale della Certosa

Via della Certosa, 18
40133 Bologna