Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Scegliere la rivoluzione - Idee e reti delle combattenti per il Risorgimento

  • <
  • >
Conferenze/Convegni

Scegliere la rivoluzione - Idee e reti delle combattenti per il Risorgimento

mercoledì 22 settembre, ore 17 | conferenza ONLINE

Scegliere la rivoluzione. Idee e reti delle combattenti per il Risorgimento

In occasione del bicentenario della nascita di Anita Garibaldi. A cura di: Laura Fournier Finocchiaro, Mirtide Gavelli, Liviana Gazzetta, Elena Musiani. Organizzato dal Comitato di Bologna e dal Comitato di Padova dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e dalla  Société d’études françaises du Risorgimento italien.

Saluti: Carmine Pinto, Direttore dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano; Annita Garibaldi Jallet, Presidente Associazione nazionale volontari e reduci garibaldini. Conferenza di Silvia Cavicchioli, Università degli studi di Torino, sul tema: Anita Garibaldi. Un’icona sui generis per le italiane “da fare”. Tavola rotonda: Fonti e piste di ricerca. Interventi di: Laura Fournier Finocchiaro, Mirtide Gavelli, Liviana Gazzetta, Elena Musiani

Prenotazione obbligatoria entro le ore 9 di mercoledì 22 settembre scrivendo a mail: museorisorgimento@comune.bologna.it Indicare nome, cognome e numero telefonico per eventuali comunicazioni.

 

 

Il bicentenario della nascita di Anita Garibaldi è stata l’occasione per avviare una riflessione sul tema della partecipazione in un’ottica non solo di genere, bensì di scelta, un’adesione cioè in senso largo, non solo quella alle battaglie o sulle barricate, in armi, ma anche alle idee, alla discussione politica. Spesso la storiografia ha assimilato il tema delle donne “in armi” con il termine di “violenza”. Il seminario si propone al contrario di analizzare le convinzioni e le idee che condussero a quelle scelte e quali i luoghi, le forme di relazione e le occasioni che contribuirono a svilupparne la riflessione politica. Ulteriore aspetto che ci preme sottolineare è l’idea di rete: non singole figure, ma esempi di attivismo anche di gruppo, che emergono attraverso l’analisi degli spazi e delle forme di relazione nella sfera pubblica intese in senso largo: la stampa, ma anche i luoghi della sociabilità e l’associazionismo. L’idea è quella di “decostruire i miti” per analizzare se e in quale misura sia possibile parlare di una “comunità di combattenti” per il Risorgimento nazionale. Il seminario vuole essere il momento di avvio di una riflessione più ampia sul tema delle Reti e forme dell’attivismo femminile nel lungo Ottocento.

Quando

22 Settembre 2021
17

Informazioni

Museo Civico del Risorgimento

email
sito web



Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna