Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / GRAN BALLO DELL'UNITA' D'ITALIA - l’incantevole spettacolo

  • >
Teatro/Danza

GRAN BALLO DELL'UNITA' D'ITALIA - l’incantevole spettacolo

sabato 27 maggio, ore 17.30

GRAN BALLO DELL'UNITA' D'ITALIA | l’incantevole spettacolo... che toccò l’animo dei Bolognesi

sabato 27 maggio ore 18.30 - Piazza Carducci, Bologna
GRAN BALLO DELL'UNITA' D'ITALIA | l’incantevole spettacolo... che toccò l’animo dei Bolognesi

8cento APS, in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento – Certosa di Bologna e il Comitato di Bologna dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, realizza la manifestazione Gran Ballo dell’Unità d’Italia giunta alla sua 27^ edizione. Piazza Carducci diventa il palcoscenico immaginario della Festa da Ballo che si svolse al Teatro Comunale il 2 maggio 1860 in occasione della visita del Re Vittorio Emanuele II a Bologna.

Cento danzatori di 8cento APS, in costumi storici, danzeranno il carnet de bal dell’epoca, mettendo in scena valzer, polke e quadriglie e rievocando l’atmosfera festiva descritta da Enrico Bottrigari nella sua cronaca, con le parole l’incantevole spettacolo... che toccò l’animo dei Bolognesi. Per celebrare la centralità di Bologna nella scena nazionale saranno presentate le Uniche Danze Italiane scritte e composte dal Maestro bolognese Luigi Giovetti per l’Unità d’Italia, dedicate ognuna a una città: Napoli, Torino, Firenze, Roma, Milano e Venezia. La manifestazione sarà anche l’occasione per ricordare la magnifica bardatura da cavallo, offerta al Re da un Comitato di signore in rappresentanza della cittadinanza bolognese. Regia di Alessia Branchi.

Programma
ore 17.30 Partenza del Corteo Storico dal Voltone del Baraccano, via Santo Stefano
ore 18.00 Inizio Gran Ballo dell’Unità d’Italia in Piazza Carducci

In occasione del Gran Ballo dell’Unità d’Italia, il Museo civico del Risorgimento, allestisce la mostra Arriva Vittorio Emanuele! Dai festeggiamenti del 1860 alle celebrazioni del 1888.

Ingresso gratuito con 200 sedute disponibili. Nella giornata della rievocazione il Museo sarà aperto dalle ore 15 alle ore 21, ed effettuerà due visite guidate gratuite alle ore 16 e alle ore 20. In caso di maltempo l’evento si terrà domenica 28 maggio con le stesse modalità. Per maggiori informazioni visitare il sito di 8cento APS.

La restituzione vede la partecipazione di ragazze e ragazzi seguiti dal Servizio Educativo Territoriale appartenente al Servizio Sociale per la Disabilita’ del Comune di Bologna, e di alunne e alunni della Scuola Primaria Mazzini IC 14. Il Gran Ballo dell’Unità d’Italia fa parte fa parte di Bologna Portici Festival - Heritage meets Creativity, l'evento promosso e coordinato dal Comune di Bologna per celebrare i Portici Patrimonio dell’Umanità UNESCO, e rientra nel calendario delle Rievocazioni Storiche della Regione Emilia-Romagna. Dal 2022 è stato inserito nel progetto di “Mappatura delle rievocazioni storiche sul territorio nazionale” promosso dal Ministero della Cultura.

Quando

27 Maggio 2023
17.30

Informazioni

Museo Civico del Risorgimento

email
sito web



Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna