Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Napoleone, l’Italia, Bologna

Conferenze/Convegni

Napoleone, l’Italia, Bologna

mercoledì 24 marzo ore 18 - conferenza online di apertura della rassegna dedicata al bicentenario della morte di Napoleone I (1821-2021)

…è arrivato Napoleone allo sparo dell’artiglieria ed al suono delle campane della città | Napoleone, l’Italia, Bologna

Con Angelo Varni. Appuntamento gratuito con prenotazione obbligatoria entro le ore 9 del 24 marzo scrivendo a museorisorgimento@comune.bologna.it Indicare nome, cognome e numero telefonico per eventuali comunicazioni.

È con la rapida conquista delle città emiliane, nella primavera del 1796, ed in particolare di Bologna, che Napoleone mette a punto e realizza il suo personale progetto politico di un'occupazione militare in grado di trasformarsi in una consolidata realtà istituzionale, in uno stabile rapporto di governo di un territorio e della sua popolazione. Proponendosi, infatti, come portatore nella penisola dei principi fondamentali della Rivoluzione dell’89 e degli ordinamenti repubblicani che ne erano derivati in Francia (dalla libertà alla democrazia, dalla sovranità dei cittadini alle norme di una costituzione, dall'uguaglianza individuale ai governi eletti dal popolo e quant'altro ancora in simile direzione), il giovane generale colse le esigenze di progresso e di miglioramento di una società immobile in una secolare arretratezza. Restando, dunque, in equilibrio tra affermazione della libertà rivoluzionaria e tradizionale libertà di autogoverno municipale auspicata dalle vecchie classi dirigenti, Napoleone impose via via la creazione in Italia di forme moderne di Stato fondate sul rispetto delle leggi, sul passaggio degli individui da sudditi a cittadini, sul dovere delle autorità di farsi carico delle esigenze di crescita materiale e civile delle comunità governate.

La conferenza fa parte del ciclo di incontri dal 24 marzo al 16 giugno 2021. A cura del Comitato di Bologna dell’Istituto di Storia del Risorgimento italiano, del Museo civico del Risorgimento di Bologna e con la collaborazione di 8centoAps. Ha ottenuto il patrocinio dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano ed è stato inserito nel programma del Comitato per il Bicentenario napoleonico.

 

 

Quando

24 Marzo 2021
18

Informazioni

Museo Civico del Risorgimento

email
sito web



Rassegna

Napoleone, l’Italia, Bologna

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna