Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Napoleone e la musica | dalla musica a Napoleone

Conferenze/Convegni

Napoleone e la musica | dalla musica a Napoleone

Mercoledì 7 aprile ore 18 - conferenza online

Napoleone e la musica: dalla musica a Napoleone

Con Maria Chiara Mazzi. Appuntamento gratuito con prenotazione obbligatoria entro le ore 9 del 7 aprile scrivendo a museorisorgimento@comune.bologna.it Indicare nome, cognome e numero telefonico per eventuali comunicazioni.

Se volessimo produrre un film su Napoleone, potremmo costruire una vera e propria colonna sonora grazie a tutti quei brani musicali legati alla sua storia e alla sua figura, dal momento nel quale ventiseienne diviene generale della rivoluzione a quando, dopo la sconfitta di Waterloo, viene relegato a sant’Elena. Una colonna sonora che cercheremo di dipanare da due punti di vista diversi. Nel primo seguiremo le tracce delle musiche ispirate alla figura del generale-imperatore. E in questo caso non incontreremo soltanto anonime marce militari o celebri canti patriottici, come potrebbe sembrare ovvio per raccontare la storia del nostro protagonista, ma anche molti grandi compositori, che hanno operato tra gli anni Novanta del Settecento e gli anni Venti del secolo successivo. Si tratta di una trama di note fatta di messe e sonate, cantate e sinfonie, lieder e concerti, tutti legati in un modo o nell’altro alla figura o alle imprese del grande corso. Una trama dalla quale non mancano, accanto all’esaltazione dell’eroe, anche le voci di dissenso dei patrioti, come quella di Lord Byron la cui ode grazie alla musica di Schonberg, è stata trasformata nel 1942 nel grido di indignazione del mondo oppresso dalla dittatura nazista.

La conferenza fa parte del ciclo di incontri dal 24 marzo al 16 giugno 2021 …è arrivato Napoleone allo sparo dell’artiglieria ed al suono delle campane della città | Napoleone, l’Italia, Bologna. A cura del Comitato di Bologna dell’Istituto di Storia del Risorgimento italiano, del Museo civico del Risorgimento di Bologna e con la collaborazione di 8centoAps. Ha ottenuto il patrocinio dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano ed è stato inserito nel programma del Comitato per il Bicentenario napoleonico.

 

 

Quando

7 Aprile 2021
18

Informazioni

Museo Civico del Risorgimento

email
sito web



Rassegna

Napoleone, l’Italia, Bologna

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna