Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / Da Napoleone alla musica

Conferenze/Convegni

Da Napoleone alla musica

Mercoledì 26 maggio ore 18 - conferenza online

Dalla musica a Napoleone

Con Maria Chiara Mazzi. Appuntamento gratuito con prenotazione obbligatoria entro le ore 9 del 26 maggio scrivendo a museorisorgimento@comune.bologna.it Indicare nome, cognome e numero telefonico per eventuali comunicazioni.

Il secondo itinerario nel rapporto tra Napoleone e la Musica racconterà di quanto idee e suoni della Rivoluzione e delle battaglie abbiamo influenzato il mondo musicale. Basti pensare alla trasformazione degli strumenti militari in strumenti musicali, entrati a fine Settecento nelle sale da concerto e diventati parte integrante degli organici orchestrali e protagonisti di eleganti pagine di musica da camera. Oppure alla trasformazione delle bande militari in orchestre popolari, per proporre in piazza con funzione educativa la grande musica a coloro che non avrebbero mai potuto entrare in un teatro. O ancora alle nuove motivazioni didattiche che portano alla costituzione dei primi Licei Musicali, come quello di Bologna. O ancora, infine, all’influsso della cultura francese sul melodramma, non solo con la riproposizione di trame ‘imperiali’ ma anche con la diffusione di quel finale tragico che dalla Francia all’Europa sarà segno distintivo dell’opera romantica.

La conferenza fa parte del ciclo di incontri dal 24 marzo al 16 giugno 2021 …è arrivato Napoleone allo sparo dell’artiglieria ed al suono delle campane della città | Napoleone, l’Italia, Bologna. A cura del Comitato di Bologna dell’Istituto di Storia del Risorgimento italiano, del Museo civico del Risorgimento di Bologna e con la collaborazione di 8centoAps. Ha ottenuto il patrocinio dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano ed è stato inserito nel programma del Comitato per il Bicentenario napoleonico.

 

 

Quando

26 Maggio 2021
18

Informazioni

Museo Civico del Risorgimento

email
sito web



Rassegna

Napoleone, l’Italia, Bologna

Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna