Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / RESURFACE | Corpi estranei nel museo

  • >
Visite Guidate

RESURFACE | Corpi estranei nel museo

Lunedì 13 dicembre h.11.00/13.00  | RESURFACE | Corpi estranei nel museo

Corpi estranei nel museo, visita guidata partecipata e performativa a tema al Museo Civico del Risorgimento di Bologna. La visita sarà condotta da Viviana Gravano, storica e curatrice di arte contemporanea e da Otello Sangiorgi storico e direttore del Museo. Durante la visita si discuterà con il pubblico di alcuni oggetti significativi conservati nel museo intorno al tema della formazione del concetto di nazione dal Risorgimento all’epoca coloniale in Italia. Durante la visita verranno proiettati per l’occasione materiali tratti dalla collezione digitale del museo. Nella seconda parte della visita la danzatrice Lowam Aldrovandi e il danzatore Amara Sacko, della compagnia di danza semiprofessionale interculturale Micce di Bologna, realizzeranno un’esperienza di incorporazione condivisa con il pubblico partecipante.

Museo Civico del Risorgimento, piazza Carducci 5. Gratuito con posti limitati su prenotazione, per iscriversi: https://forms.gle/7VrjyB4DGwfrriGE6

Nell'ambito di Resurface_Festival a cura di: Viviana Gravano, Giulia Grechi e Salvo Lombardo | dall’11 al 13 dicembre 2021. Il Festival è promosso da Attitudes_spazio alle arti di Bologna, dalla compagnia CHIASMA_Arti e Culture Contemporanee di Roma e da Routes Agency_cura of contemporary arts di Roma. In collaborazione con: Istituzione Bologna Musei | Museo Civico del Risorgimento, Bologna; Micce, Compagnia di Danza Interculturale, Bologna; Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Bologna; Liceo Ginnasio Statale Galvani, Bologna; Centro Amilcar Cabral, Bologna; Patto per la Lettura, Bologna. Con il contributo di Comune di Bologna - Cultura è Bologna.

Quando

13 Dicembre 2021
11 - 13

Informazioni

Museo Civico del Risorgimento

email
sito web



Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Museo Civico del Risorgimento

Piazza Carducci 5
40125 Bologna