Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Eventi / appuntamenti / La Storia #aportechiuse nella Settimana dei cimiteri europei

  • >
Conferenze/Convegni

La Storia #aportechiuse nella Settimana dei cimiteri europei

h 18 | Dal Genio alla Desolazione. In diretta dalla Certosa Roberto Martorelli ti accompagna alla scoperta di alcune opere celebri come il marmo di Vincenzo Vela ed altre opere meno note ma non meno belle

h 18.30 | Gioacchino Rossini tra Bologna, Parigi e la Certosa, con Angela Pierro. Bologna è stata la città adottiva del celebre compositore che non mancò di realizzare nel cimitero il monumento che ospita i suoi genitori e la prima moglie, la cantante Isabella Colbran

h 19 | L'eleganza borghese di Luigi Busi, con Ornella Chillè. Protagonista della scena artistica italiana post-unitaria, fu uno dei più apprezzati pittori di genere di Bologna.

h 19.30 | Due principi a Bologna, con Manuela Capece. In Certosa si possono ammirare due capolavori in marmo dedicati ai fratelli Galitzin, personaggi di spicco della corte Russa che dimoravano a Roma. Come mai sono sepolti a Bologna?

h 20 | Uno sguardo oltre la materia. Arrigo Armieri dalla Certosa all'atelier dello scultore, con Ornella Chillè. Uomo d'arte, “artigiano” e scrittore, ha dedicato la sua vita alla rappresentazione di metafore della condizione umana.

h 20.30 | Memorie della grande guerra nel Cimitero Ebraico della Certosa, con Giacomo Bollini

Le dirette Facebook della Storia #aportechiuse per la Settimana alla scoperta dei cimiteri europei. Nell'ambito del programma bolognese ogni giorno proseguono dalle ore 20 le dirette della Storia #aportechiuse dalla pagina del Museo del Risorgimento, due dal lunedì al giovedì, sei nelle serate di venerdì sabato e domenica, divenendo un vero e proprio palinsesto di appuntamenti. Le dirette delle ore 18 di venerdì, sabato e domenica si terranno dall'interno del cimitero #aportechiuse, consentendo una visita virtuale, quale invito a svolgere in autonomia una passeggiata all'interno del più grande monumento di Bologna.

Tante le presentazioni di libri incentrati sulla Certosa ed i suoi artisti, o che vede il cimitero monumentale teatro di storie immaginarie. Si passerà così dalla Guida della Certosa della Minerva edizioni presentata da Guido Mugavero, fino alla diretta con Barbara Baraldi, autrice del thriller Osservatore oscuro edito da Giunti. Negli altri orari si alterneranno storici, giornaliste, storiche dell'arte, guide turistiche ed alcuni degli artisti che nel corso degli anni hanno realizzato eventi teatrali all'interno della Certosa, quali la spettacolare Opera Sublime del 2014, che vide il coinvolgimento di decine di musicisti e la partecipazione di centinaia di spettatori.

Quando

29 Maggio 2020
18-21

Informazioni

Museo Civico del Risorgimento

email
sito web



Dove

Ingrandisci mappa

Museo | Complesso monumentale della Certosa

Via della Certosa, 18
40133 Bologna