Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

  • Home:banner

Eventi / appuntamenti / Rassegne / CERTOSA DI BOLOGNA | CALENDARIO ESTIVO 2021

CERTOSA DI BOLOGNA | CALENDARIO ESTIVO 2021

Il Cimitero Monumentale della Certosa accoglie il pubblico con il Calendario estivo di appuntamenti culturali che accompagneranno la stagione estiva come una delle rassegne più suggestive e originali fruibili in città. Grazie alla spettacolarità della preziosa cornice monumentale e l'unicità delle scenografiche ambientazioni racchiuse al suo interno. La manifestazione prende avvio in occasione dell'annuale Settimana alla scoperta dei cimiteri europei organizzata da ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe – per concludersi il 2 novembre con la celebrazione della Festività dei Defunti.

Sono oltre cinquanta gli appuntamenti proposti in questa tredicesima edizione della rassegna, il cui palinsesto, come già avvenuto nel 2020 è pensato per garantire il rispetto delle misure di sicurezza, con una specifica attenzione all’integrazione tra esperienza dal vivo e offerta online. Come ogni anno il nucleo principale è costituito da appuntamenti serali - spettacoli itineranti, passeggiate tematiche, rappresentazioni teatrali - che hanno come magnifico palcoscenico naturale i chiostri e le gallerie della Certosa, ma non mancano attività in altri orari della giornata - al mattino, di pomeriggio, al tramonto – capaci di offrire spunti di stupore, bellezza e meditazione. Ormai consolidato, prosegue il racconto digitale con il ciclo di pillole La Storia #aportechiuse, avviato nel 2020. In diretta su Facebook gli artisti che realizzeranno gli eventi si presenteranno conletture e riflessioni.

Progetti speciali | Il 2021 si arricchisce di iniziative rivolte ad un pubblico diverso, aprendosi alla città ed al territorio. Grazie ad 8cento Aps l'artista Martina Rignanese realizzerà Cronache dei Sepolcri | vita e misteri della Grande Certosa di Bologna, primo fumetto dedicato al cimitero monumentale. Il Teatro del Baraccano programma il Respighi Project, ampio cartellone di eventi dedicati ad Ottorino Respighi, il celebre compositore bolognese che dal 1936 riposa in Certosa. Infine Bianca Calza - l'ultima dei Gandolfi, mostra dal 2 ottobre al 7 novembre presso il Museo civico di Medicina, dedicata alla pittrice sepolta in Certosa nel Monumento Gandolfi.

Il programma è un work in progress: oltre agli appuntamenti già pubblicati si aggiungeranno ulteriori occasioni di incontro e scoperta.

Il programma “Certosa di Bologna. Calendario estivo 2021” è realizzato dall'Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento con: Associazione CO.ME.TE., Associazione Correnti d'Arte, Associazione culturale Heket, Associazione Culturale Youkali, Associazione culturale Memori, Associazione culturale Rimachèride, Associazione culturale Valigie Leggere, Associazione Tra un atto e l'altro, Associazione Vitruvio, Compagnia Streben, Cooperativa sociale MIRARTE, Corale Quadrivium, Dolci Accenti - Educazione e Divulgazione Musicale, Istantanea Teatro, Teatro Circolare.

Con la collaborazione di: ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe, Associazione 8cento, Associazione Amici della Certosa, Comune di Medicina, Istituto di Istruzione Superiore Belluzzi – Fioravanti, Liceo Linguistico Internazionale C. Boldrini, Liceo Scientifico Augusto Righi, Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, MIA – Musei inclusivi aperti, Padri Passionisti, Teatro del Baraccano.

Nell'ambito di Bologna Estate 2021. Con il contributo di Bologna Servizi Cimiteriali.

Dal 24 Maggio al 2 Novembre 2021

Eventi

116 risultati in 20 pagine 123»

Conferenze/Convegni | La Storia #aportechiuse con Roberto Martorelli

martedì 25 maggio h 20.00 – Roberto Martorelli, storico dell'arte, in diretta Facebook su Museo civico del Risorgimento di Bologna, con un intervento dedicato allo scultore Giacomo De Maria (1760-1838),…

25 Maggio 2021
20

Visite Guidate | La Certosa svelata | sale nascoste e passaggi segreti

giovedì 27 maggio, ore 18 La Certosa svelata | sale nascoste e passaggi segreti Una visita guidata al tramonto, con solo i nostri passi che risuonano nel silenzio del cimitero,…

27 Maggio 2021
18

Visite Guidate | Tracce di memorie

giovedì 27 maggio, ore 16 | Tracce di memorie Una passeggiata nel Cimitero monumentale della Certosa per una caccia al tesoro. Dall'Info Point della Certosa si partirà per un percorso…

27 Maggio 2021
16

Visite Guidate | Giacomo de Maria | Il Fidia Bolognese

venerdì 28 maggio, ore 16 | visita guidata Giacomo De Maria | Il Fidia Bolognese Con Roberto Martorelli. Una passeggiata dedicata alla scultura neoclassica di inizio Ottocento. Attraverso i capolavori…

28 Maggio 2021
16

Conferenze/Convegni | Dal 1928 ai giorni nostri - settant'anni di Strenna Storica Bolognese!

Sabato 29 maggio alle ore 15.30, Dal 1928 ai giorni nostri - settant'anni di Strenna Storica Bolognese! Incontro presso il Cimitero monumentale della Certosa ed in diretta sulla pagina Facebook Museo…

29 Maggio 2021
15.30

Visite Guidate | Perché non parli | Estasi e tormento

domenica 30 maggio, ore 15.30 Perché non parli | Estasi e tormento nei capolavori della Certosa Visita guidata. Per oltre un secolo e mezzo i bolognesi hanno chiamato i migliori…

30 Maggio 2021
15.30

116 risultati in 20 pagine 123»