Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

  • Home:banner

Eventi / appuntamenti / Rassegne / CERTOSA DI BOLOGNA - CALENDARIO ESTIVO 2018

CERTOSA DI BOLOGNA - CALENDARIO ESTIVO 2018

Dal 24 maggio oltre quaranta appuntamenti fra spettacoli itineranti, rappresentazioni teatrali e visite guidate tematiche: queste le proposte della rassegna serale Appuntamenti estivi in Certosa (fino al 26 settembre) curata dal Museo civico del Risorgimento | Istituzione Bologna Musei e giunta alla decima edizione. Agli appuntamenti notturni si aggiungono una mostra al Museo del Risorgimento (3 giugno - 15 luglio), visite guidate diurne e conferenze. Oltre alle immancabili passeggiate serali alla scoperta dell'arte e della storia bolognese, il programma prevede anche eventi di grande qualità che utilizzeranno la Certosa come affascinante scena teatrale. Con il City Red Bus sarà possibile compiere due percorsi tra Certosa, Museo del Risorgimento o le Collezioni Comunali d’Arte. La rassegna prende avvio il 24 maggio – giorno in cui l’Italia entrò ufficialmente in guerra nel 1915 - con lo spettacolo Il Piave Mormorava de La Baracca – Testoni Ragazzi. Per gran parte degli appuntamenti è prevista la prenotazione obbligatoria. Il Calendario prende il via in occasione dell'annuale Settimana alla scoperta dei cimiteri europei promossa dall'ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe www.significantcemeteries.org

Un programma realizzato con: Associazione Culturale Youkali, Associazione culturale Rimachèride, Associazione culturale Didasco, Associazione Percorso della memoria rossoblù - Centro Bologna Clubs, City Red Bus, Fondazione Collegio Artistico Venturoli, G.A.I.A eventi, La Baracca – Testoni Ragazzi. Con la collaborazione di: ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe, Associazione 8cento, Associazione Amici della Certosa, BSC - Bologna Servizi Cimiteriali, AICS Bologna, Liceo Ginnasio L. Galvani, Liceo Linguistico Internazionale C. Boldrini.

La rassegna Certosa di Bologna. Calendario estivo fa parte di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

Dal 24 Maggio al 26 Settembre 2018

Eventi

47 risultati in 8 pagine «23456»

Teatro/Danza | Bologna ’15-’18 Il fronte delle donne - Spettacolo di narrazione con cinque personaggi un prologo e un esodo

Un viaggio lungo il fronte interno delle donne nella Bologna del ’15-’18 attraverso tutte le classi sociali. Gli spettatori incontreranno una tranviera anarchica, la socialista Argentina Altobelli prima Segretaria della…

3 Luglio 2018
21.00

Visite Guidate | Finché morte non vi separi. Amori e passioni senza confini

Quante storie si celano dietro i monumenti. Non solo esistenze gloriose da manuali di storia, ma anche affetti travolgenti e divertenti oppure tragici e burrascosi. E la Certosa stessa fu…

4 Luglio 2018
20.30

Visite Guidate | Chiostri inesplorati e angoli nascosti: percorso insolito alla Certosa

Facile perdersi in Certosa tra sale, gallerie e chiostri. Lasciatevi condurre in un labirinto di capolavori, angoli suggestivi e luoghi nascosti del nostro cimitero. A cura di Didasco. Ritrovo all’ingresso…

8 Luglio 2018
16.00

Teatro/Danza | ANIMENUDE - donne rosso sangue | seconda parte

Riflessioni sulla caducità della vita nei classici della letteratura italiana. Da Jacopone da Todi fino a Manzoni e Verga, storie di madri, figlie, amanti, donne unite da un destino rosso…

10 Luglio 2018
21.00

Visite Guidate | Certosa criminale: storie di delitti e passioni

Un nuovo percorso – il terzo – interamente dedicato al lato più oscuro e misterioso della città. Omicidi efferati, scandali pubblici, esili politici, cronache di criminalità comune. Una passeggiata tra…

11 Luglio 2018
20.30

Visite Guidate | Certosa tra vizi e virtù

Dietro i candidi marmi, tra stucchi e trine si celano le storie di personaggi che non sempre han tenuto alto il buon nome della famiglia. Tra intrighi, rivalità, licenziosi inganni…

13 Luglio 2018
21.00

47 risultati in 8 pagine «23456»