Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 2196520 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

  • Home:banner

Eventi / appuntamenti / Rassegne / CERTOSA DI BOLOGNA | CALENDARIO ESTIVO 2019

CERTOSA DI BOLOGNA | CALENDARIO ESTIVO 2019

Dal 23 maggio oltre sessanta appuntamenti fra spettacoli itineranti, performance, rappresentazioni teatrali e visite guidate: queste le proposte della rassegna serale “Appuntamenti estivi in Certosa” (fino al 26 settembre) curata dal Museo civico del Risorgimento | Istituzione Bologna Musei e giunta alla undicesima edizione.

Per il programma completo in formato stampabile clicca qui

Agli appuntamenti notturni si aggiungono visite guidate diurne e passeggiate al tramonto, laboratori e conferenze. Oltre alle immancabili visite notturne alla scoperta dell'arte e della storia bolognese, il programma prevede anche eventi di grande qualità che utilizzeranno la Certosa come affascinante scena teatrale. Il Calendario prende il via in occasione dell'annuale “Settimana alla scoperta dei cimiteri europei” promossa dall'ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe www.significantcemeteries.org La novità più rilevante di questo calendario è la realizzazione di cinque appuntamenti che faranno dell'accessibilità il loro punto di forza. Per la prima volta a Bologna tre importanti realtà associative lavorano insieme per un progetto culturale: la Cooperativa Sociale Accaparlante, l'Istituto dei ciechi Francesco Cavazza e la Fondazione Gualandi a favore dei sordi. Insieme hanno progettato quattro percorsi -laboratorio e un appuntamento teatrale. Per scoprire opere e storie del passato si dovrà mettere alla prova tutti i nostri sensi e collaborare tutti insieme, oppure scoprire come attraverso il proprio corpo si possa memorizzare una intera città.

Per questa occasione dal 23 maggio sarà online il sito in inglese dedicato alla Certosa, realizzato grazie al contributo di BSC – Bologna Servizi Cimiteriali ed alla collaborazione del Liceo Ginnasio Luigi Galvani e dell'Associazione Amici della Certosa. Uno strumento che vuole rendere il più grande complesso monumentale di Bologna maggiormente accessibile e fruibile dai turisti italiani e non solo.

Un programma realizzato con: Associazione Amici della Certosa, Associazione Correnti d'Arte - Compagnia d’Arte Drummatica, Associazione Culturale Youkali, Associazione culturale Rimachèride, Associazione culturale Didasco, Associazione Dolci Accenti, Associazione Musica e Nuvole, Associazione RestauriAmo, Associazione Vitruvio, Tempo Reale - Centro di Ricerca Produzione e Didattica Musicale, Fondazione Collegio Artistico Venturoli, Cooperativa Sociale Accaparlante, Fondazione Gualandi a favore dei sordi, G.A.I.A eventi, Istituto dei ciechi Francesco Cavazza, Istantanea Teatro. Con la collaborazione di: ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe, Associazione 8cento, BSC - Bologna Servizi Cimiteriali, AICS Bologna, Collettivo della Scuola di Musica Elettronica di Bologna, IT.A.CÀ - festival del turismo responsabile, Libreria Atlantide, Libreria Trame, Liceo Ginnasio Luigi Galvani.

Dal 23 Maggio al 26 Settembre 2019

Eventi

60 risultati in 10 pagine «78910

Visite Guidate | Certosa criminale | storie di delitti e passioni

Un nuovo percorso – il quarto – interamente dedicato al lato più tenebroso di Bologna. L'oscurità del cimitero ci accompagnerà alla scoperta di omicidi efferati, rivalità brutali, cronache di criminalità…

11 Settembre 2019
20.30

Corsi, stage, laboratori | Paura nel buio | storie oscure tra le tombe

Un percorso accessibile per stare insieme: perché nelle sale e nelle gallerie si celano racconti oscuri e misteriosi del passato. Storie di Bologna, di bolognesi e della Certosa. A cura…

12 Settembre 2019
20.30

Teatro/Danza | ANIMENUDE | passeggiate teatrali in Certosa

Riflessioni sulla caducità della vita nei classici della letteratura italiana. Storie di un’umanità che si ritrova nuda e fragile di fronte alla morte. Nel suggestivo palcoscenico della Certosa, il recital…

14 Settembre 2019
20.30

Musica | In the pleasant Cemetery at Bologna

Una performance itinerante che, partendo dal racconto della visita a Bologna di Charles Dickens nel 1844, svela alcuni tra i più suggestivi scorci della Certosa. Per scoprire le sue architetture,…

15 Settembre 2019
21

Visite Guidate | Corrispondenze d'amorosi sensi | storie di virtù e peccati

I monumenti custodiscono tante storie. Non solo esperienze eroiche o sublimi, ma anche esistenze curiose, tragiche o burrascose. Ed il cimitero stesso è stato il palcoscenico per avventure galanti e…

18 Settembre 2019
20.30

Altre iniziative | Note dall'aldilà | Le radici della memoria

Due differenti appuntamenti nella stessa serata. Alle ore 21, accompagnati dalla musica in compagnia dell'attrice Francesca Tranchida e della musicologa Maria Chiara Mazzi, entriamo nel grande libro della città scolpito…

19 Settembre 2019
21 e 21.30

60 risultati in 10 pagine «78910