Museo Civico del Risorgimento

Museo Civico del Risorgimento
Piazza Carducci 5
40125 Bologna
tel. 051 347592 (reception e biglietteria)

Direzione e uffici
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. e fax 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento
Via de' Musei 8
40124 Bologna
tel. e fax 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

Certosa
Via della Certosa 18
40133 Bologna
tel. e fax 051 225583
museorisorgimento
@comune.bologna.it

  • Home:banner

Eventi / appuntamenti / Rassegne / CERTOSA DI BOLOGNA | CALENDARIO ESTIVO 2019

CERTOSA DI BOLOGNA | CALENDARIO ESTIVO 2019

Dal 23 maggio oltre sessanta appuntamenti fra spettacoli itineranti, performance, rappresentazioni teatrali e visite guidate: queste le proposte della rassegna serale “Appuntamenti estivi in Certosa” (fino al 26 settembre) curata dal Museo civico del Risorgimento | Istituzione Bologna Musei e giunta alla undicesima edizione.

Per il programma completo in formato stampabile clicca qui

Agli appuntamenti notturni si aggiungono visite guidate diurne e passeggiate al tramonto, laboratori e conferenze. Oltre alle immancabili visite notturne alla scoperta dell'arte e della storia bolognese, il programma prevede anche eventi di grande qualità che utilizzeranno la Certosa come affascinante scena teatrale. Il Calendario prende il via in occasione dell'annuale “Settimana alla scoperta dei cimiteri europei” promossa dall'ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe www.significantcemeteries.org La novità più rilevante di questo calendario è la realizzazione di cinque appuntamenti che faranno dell'accessibilità il loro punto di forza. Per la prima volta a Bologna tre importanti realtà associative lavorano insieme per un progetto culturale: la Cooperativa Sociale Accaparlante, l'Istituto dei ciechi Francesco Cavazza e la Fondazione Gualandi a favore dei sordi. Insieme hanno progettato quattro percorsi -laboratorio e un appuntamento teatrale. Per scoprire opere e storie del passato si dovrà mettere alla prova tutti i nostri sensi e collaborare tutti insieme, oppure scoprire come attraverso il proprio corpo si possa memorizzare una intera città.

Per questa occasione dal 23 maggio sarà online il sito in inglese dedicato alla Certosa, realizzato grazie al contributo di BSC – Bologna Servizi Cimiteriali ed alla collaborazione del Liceo Ginnasio Luigi Galvani e dell'Associazione Amici della Certosa. Uno strumento che vuole rendere il più grande complesso monumentale di Bologna maggiormente accessibile e fruibile dai turisti italiani e non solo.

Un programma realizzato con: Associazione Amici della Certosa, Associazione Correnti d'Arte - Compagnia d’Arte Drummatica, Associazione Culturale Youkali, Associazione culturale Rimachèride, Associazione culturale Didasco, Associazione Dolci Accenti, Associazione Musica e Nuvole, Associazione RestauriAmo, Associazione Vitruvio, Tempo Reale - Centro di Ricerca Produzione e Didattica Musicale, Fondazione Collegio Artistico Venturoli, Cooperativa Sociale Accaparlante, Fondazione Gualandi a favore dei sordi, G.A.I.A eventi, Istituto dei ciechi Francesco Cavazza, Istantanea Teatro. Con la collaborazione di: ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe, Associazione 8cento, BSC - Bologna Servizi Cimiteriali, AICS Bologna, Collettivo della Scuola di Musica Elettronica di Bologna, IT.A.CÀ - festival del turismo responsabile, Libreria Atlantide, Libreria Trame, Liceo Ginnasio Luigi Galvani.

Dal 23 Maggio al 26 Settembre 2019

Eventi

61 risultati in 11 pagine «91011

Proiezioni | Racconti dalle cripte | storie sepolte tra le righe

La narrativa ha ampiamente trattato il tema della morte, in tutte le sue sfumature. “La Mort d’Olivier Bécaille”, di Émile Zola e “La morta” di Guy de Maupassant saranno due…

26 Settembre 2019
20.30

61 risultati in 11 pagine «91011