Il Medagliere è il deposito della Collezione Numismatica. Dispone di ambienti blindati, opportunamente attrezzati in funzione delle caratteristiche conservative del materiale numismatico. I materiali sono disposti in mobili appositamente realizzati, alcuni risalenti alla sistemazione ottocentesca dei vari nuclei collezionistici che compongono il Gabinetto numismatico. Per alcune raccolte collezioniste private donate al Museo nel corso del Sette-Ottocento, gli esemplari sono ancora conservati nei mobili appositamente realizzati dai proprietari, alcuni peraltro di notevole valore artistico.
Informazioni aggiuntive
Tutte le opere sono inventariate, fotografate e descritte all'interno di un sistema di data base opportunamente predisposto e di un indice topografico che permette una facile gestione e movimentazione dei materiali, presenti in grande numero (circa 100.000 tra monete, medaglie, tessere, pesi, conii, punzoni, ecc.).
Per motivi di sicurezza, il deposito non è accessibile al pubblico. Su richiesta e appuntamento è comunque possibile consultare la banca dati dell'intera Collezione e visionare gli esemplari oggetto della richiesta.