I musei di Bologna come non li avete mai sentiti

ART BEATS

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

Dopo il successo della prima edizione organizzata nel 2023, nei due fine settimana consecutivi del 9/10 e 16/17 novembre 2024 torna a Bologna il progetto ART BEATS - I Musei di Bologna in Musica promosso da Settore Musei Civici Bologna e dB Technologies.

L’edizione di quest’anno è all’insegna della creatività e della sperimentazione nell’ambito della musica elettronica, che sotto le due Torri ha avuto uno sviluppo storicamente caratterizzato dall’alta qualità e dalla ricerca, proponendo un’esperienza immersiva con l’ascolto di installazioni sonore site-specific (fruibili tutti i giorni negli orari di apertura del museo; ingresso con biglietto museo) e performance live inedite in cinque sedi museali di Bologna, aperte con ingresso eccezionalmente gratuito per tutti i visitatori nei giorni 9, 10, 16 e 17 novembre.

ART BEATS nasce da una fertile co-progettazione culturale tra Settore Musei Civici Bologna e dB Technologies - marchio di AEB Industriale, azienda leader internazionale nel settore dell'audio professionale, che nel 2023 ha celebrato i 50 anni di attività - per offrire al pubblico una diversa esperienza di fruizione del patrimonio museale attraverso il linguaggio della creatività musicale contemporanea. Novità di questa seconda edizione è la collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo - Università di Bologna, che ha aperto alla musica le sale del Museo di Palazzo Poggi, e con il Conservatorio di Musica "Giovan Battista Martini" di Bologna, una delle principali scuole di musica elettronica e musica applicata in Italia, per il coinvolgimento di 12 allievi, tutti già attivi a livello internazionale, con il coordinamento artistico del direttore Aurelio Zarrelli e del compositore e docente di Composizione Musicale Elettroacustica Francesco Giomi. Ai giovani talenti selezionati è stata commissionata la composizione di brani originali per dare voce alla poliedricità dell’approccio bolognese alla musica elettronica, che ha sviluppato negli anni due anime differenti: un percorso formativo di elettronica pura e uno di musica applicata alle arti. Da qui è nata l’idea di creare sei installazioni sonore originali ispirate a cinque musei della città che conservano collezioni permanenti di tipologia differente: Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Civico d’Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini e Museo di Palazzo Poggi.
I brani sono frutto della ricerca che Jacopo Casasola, Lorenza Ceregini, Fulvio Daviddi, Jakob Gille, Francesco Interlandi e Riccardo Tesorini hanno elaborato lasciandosi suggestionare da un particolare, da una sala, da un oggetto identificativo di ogni museo, in grado di raccontarne l’unicità.

Al Museo Civico Archeologico potrete trovare:

  • Installazione sonora site specific 
Dal 9 al 17 novembre Riccardo Tesorini evoca nelle sale del Museo il paesaggio sonoro dell’antica Etruria con l’installazione Arse Verse - letteralmente “Allontana il fuoco” -, formula magica che gli Etruschi incidevano sulle porte delle abitazioni per proteggersi dagli eventi infausti.
(orari di apertura del museo; ingresso con biglietto museo; gratuito il 9, 10, 16, 17 novembre).
  • Live Performance
Sabato 9, sabato 16 novembre  alle ore 16 e alle ore 17 : Anna Balestrieri + Alberto Bonora ALPACA : performance per flauto e live electronics
Domenica 10 e domenica 17 novembre alle ore 11 e alle ore 12:  Chiara Todeschi + Erica Rondelli re * collection: performance per sintetizzatore, clarinetto, voce e live electronics
(ingresso gratuito al Museo)

 

PER LE SCUOLE SUPERIORI
Quest’anno ART BEATS vuole inoltre contribuire ad avvicinare i giovani e le scuole al mondo della musica nel segno di Bologna Città Creativa della Musica UNESCO. Con questo obiettivo verrà offerta alle scuole secondarie dell'area metropolitana di Bologna la possibilità di partecipare gratuitamente ad un workshop condotto dai musicisti aderenti al progetto, insieme agli educatori museali, per entrare in contatto diretto con il panorama della musica contemporanea ed elettronica, della composizione e della realizzazione di performance sonore e installazioni site-specific.

Le attività educative si svolgeranno nelle mattine da martedì 12 a venerdì 15 novembre 2024, nelle sedi dei cinque musei interessati dal progetto, per un totale di 10 laboratori e circa 250 studenti coinvolti.
Per prenotazioni: edumuseicivicibologna@comune.bologna.it.


Attraverso la creazione di un QR code, ogni installazione sonora resterà a disposizione del museo associato in via permanente, per permettere a tutti gli interessati di scaricarle in occasione della loro visita.
Il progetto ART BEATS - I Musei di Bologna in Musica è sviluppato con il supporto di Laboratorio delle Idee.