(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)
Nell' ambito di ART BEATS, sabato 9, sabato 16 novembre alle ore 16 e alle ore 17 Anna Balestrieri + Alberto Bonora ALPACA: performance per flauto e live electronics
Alpaca è un viaggio, c’è un punto di partenza e uno di arrivo. L’aria di per sé è un elemento leggero e impalpabile, attraverso il flauto compie il suo viaggio, generando dinamiche e melodie che vengono imbrigliate dalle macchine e restituite come suoni nuovi che arrivano all’orecchio mutati di timbro e forma. Come il pastore conduce l’alpaca sulle Ande, capace di orientarsi su sentieri impervi, così il compositore si propone di indirizzare l’ascoltatore verso la scoperta del paesaggio sonoro. L’ aria diventa quindi strumento tangibile che conduce l’ascoltatore verso un’esperienza immersiva capace di generare un piacevole trasporto emotivo durante il viaggio.
Anna Balestrieri (1986) in arte baan è una compositrice, arrangiatrice, performer e tecnico audio. Vive a Bologna dove studia Musica per Film al Conservatorio G. B. Martini. Durante la formazione come tecnico in studio di registrazione inizia la sua carriera come chitarrista e cantante performer, prosegue come polistrumentista e realizza oltre 10 anni di concerti dal vivo in Italia e all’estero (Sziget Fest, Reeperbahn Fest). Concentra la sua ricerca sulla voce, la sintesi analogica e la trasformazione del suono attraverso le macchine. Attualmente si occupa di sonorizzazioni, live performance e orchestrazioni, collabora con compositori di musica per film, ai quali presta voce e chitarra e compagnie di teatro per le quali cura la composizione delle musiche originali. Ha lavorato, prodotto e suonato con Black Eyed Dog, Cesare Basile, Paolo Buonvino, Costanza Quatriglio, Luca D’Alberto, Fabio Mollo, Guglielmo Brancato, Sandra Cavallini.