Archeologi alla scoperta di Bologna

(Clicca sull'immagine per visualizzarla a tutto schermo)

I partecipanti si trasformeranno in archeologi del museo alle prese con un’emergenza da risolvere: durante i lavori di ristrutturazione del museo molti oggetti sono stati spostati e ora che il museo sta per riaprire, bisogna al più presto rimettere ogni cosa al suo posto! L’attività coinvolgerà i bambini in un grande gioco di collaborazione attraverso l’uso di un tabellone e di carte con le immagini dei reperti etruschi, celtici e romani osservati durante la visita. Ragionando sulla cultura di appartenenza e la funzione di ognuno di essi, la classe dovrà ricostruire i percorsi museali, ponendo attenzione ai punti di contatto, differenze ed evoluzione dei diversi aspetti delle civiltà che si sono susseguite nel nostro territorio.

Attività laboratoriale che non prevede la visita in Museo. Prenotabile solo insieme alla visita alle collezioni etrusca, gallica e romana con servizio museale.

Tipologia: LABORATORIO
Destinatari: Secondo ciclo della Scuola Primaria
Modalità di fruizione: IN MUSEO.
Durata: 1 ora e 30 minuti
Per prenotaresegui questo link

Informazioni
Via de' Musei 8/a 40124 Bologna tel. 051 2757244 (martedì dalle 9 alle 13, giovedì dalle 13 alle 17 e venerdì dalle 9 alle 13)
musarcheoscuole@comune.bologna.it